L'esperienza in un ristorante il giorno di Natale, non può essere che particolare e, spesso, parziale, data la giornata festiva.
Comunque abbiamo prenotato al "la gentile " per tutta la banda famigliare allargata, per un totale di 16 persone.
Visto che è stata mia sorella ad occuparsi della prenotazione, in questo ristorante che io non conoscevo, non ero al corrente del menù, e ci sono un pò rimasto perchè tante portate non me le aspettavo.
Comunque è il giorno di Natale: abbasso la dieta e in alto la forchetta!.
Esordio con gnocchini fritti e salumi nostrani, seguiti da polpette di cappone: normali i gnocchi, notevoli le polpette.
A seguire 4 primi:
Tortelli al Porro: piaciuti molto, davvero speciali
Cannelloni al formaggio: ottimi, prese due porzioni
Tortelloni del vescovo: molto saporiti, direi aggressivi, piuttosto buoni.
Tortellini in brodo di cappone: ottimo il brodo, un pò meno i tortellini che ho trovato poco saporiti.
A questo punto arrivano i quattro secondi:
Bollito di lingua,testina e manzo con salse: io non sono un patito di questi bolliti, ma debbo dire che erano ottimi, come ottime si sono rivelate le salse, in particolare quella verde.
Cotechino con fagioli e lenticchie: ottimo
Arrosto di vitello con verdure: buono
Coniglio arrosto e agnello arrosto: li ho appena assaggiati, perchè ormai ero cotto come il cotechino che avevo appena mangiato, e certamente erano buoni, ma chi aveva la forza di continuare?. Anche le verdure grigliate e le patate arrosto le ho appena assaggiate.
Il dolce merita una menzione a parte in quanto il Soufflè al cioccolato caldo, con Mascarpone, che ci è stato servito era tanto buono che se avessi potuto ne avrei presa un'altra porzione ( a costo di morire ), nonostante fossi evidentemente piuttosto pieno.
Non ho resistito nemmeno a una piccola fetta di pane di Natale.
Alla fine un caffè e un doveroso limoncello.
I vini serviti a tavola sono stati un Pignoletto piuttosto gradevole e un lambrusco che non ho neanche sentito perchè non mi andava di mischiare rosso e nero: comunque chi è andato a lambrusco lo ha apprezzato.
Inutile dire che alla fine di una tale mangiata ( le porzioni erano normali, ma chi voleva fare il bis non aveva problemi ad essere accontentato )ho dovuto fare una passeggiatina prima di caricare i miei in macchina ed avviarmi a casa.
Giudizio: sono stato veramente bene sia per quantità sia per qualità dei cibi.
Conto di 30 euro a testa.
Sicuramente ci ritorno.
Ciao a tutti e BUON NATALE:
Imperdibile!!!
[San Severo]
25/12/2010