Finisco al lavoro un pò prima di mezzogiorno e raggiungo Furz in centro per gli ultimi acquisti.
Il mercato Albinelli è meno affollato dell'anno passato così riusciamo ad acquistare il cappone,la testina di vitello e i tortellini...manca soltanto il kreen per la salsa piccante per il bollito.Peccato,quest'anno è introvabile.
Da un paio di anni ho convertito Furz al pranzo della Vigilia "non di magro".
La nostra meta è la Cervetta,ormai è un'abitudine consolidata passare la Vigilia di Natale in questo locale.Ci accomodiamo ed ordiniamo subito,nelle mie precarie condizioni di salute ho bisogno di nutrirmi
Come antipasto un bel piattino di salame tagliato "grosso",accompagnato da fragranti grissini e piccoli panini.Dopo due fette di salame ed un bicchiere di vino,comincio a riprender colore.
Il vino in questione è un Franciacorta brut Gatta:Chardonnay 80%, pinot nero 5%;pinot bianco 15% di un giallo paglierino brillante con un perlagè fino e dai classici sentori di crosta di pane e di frutti canditi. In bocca è secco, fresco, sapido, equilibrato e persistente.
Personalmente penso,e non me ne vogliano gli inteditori e i sommeliers,che l'abbinamento giusto con qualsiasi piatto sia il vino che si preferisce.
Io e Furz ci dividiamo un tortello verde con salsa di tartufata e piccole lamelle di tartufo.Semplicemente ottimi!I tortelli sono di grosse dimensioni,con pasta verde ed un ripieno di patate,conditi con salsa di tartufo e sopra ad ognuno ci sono lamelle di tartufo profumatissime.
Per me l'immancabile cotoletta con rucola e pomodorini e Aceto Balsamico Tradizionale.
Per Furz filetto di bovino angus all'Aceto Balsamico accompagnato da verdure alla griglia.Morbido,all'interno al sangue,accompagnato da zucchine,melanzane e insalata belga alla griglia.Furz apprezza tantissimo,ma non è in grado di venirmi in aiuto con gli ultimi pezzi di cotoletta
Un dolce diviso in due,in qualche modo si dovrà pur cercare di limitare i danni...
Tiramisù bianco con anima di Borgetti,una cupoletta di morbido mascarpone con all'interno un savoiardo inzuppato di Caffè Borghetti,accompagnato da scaglie di cioccolato fondente e crema di cioccolato fuso. E due caffè.
Alla fine del pasto la nostra bottiglia d'acqua è ancora piena...ma si sapeva,di solito serve soltanto per salvare le apparenze.
Conto totale 80 euro,molto ben spesi.
Un grazie a Furz per avermi offerto il pranzo,proprio non ce l'avrei fatta di mettermi ai fornelli e cucinare!
Baci e auguri di Natale...e ce ne andiamo a comprare gli ultimi regali,anche quest'anno,nonostante i buoni propositi siamo riusciti ad arrivare lunghi
BUON NATALE !!!
Imperdibile!!!
[Piggo]
25/12/2010
P.S. Capita frequentemente anche a me che a fine pasto la bottiglia d'acqua sia ancora piena: io do la colpa al fatto che il tappo a vite sia un po' troppo duro da aprire....
P.P.S.
Mi offro da adesso in poi per accorrere in aiuto a chi deve combattere con gli ultimi pezzi di cotoletta
AUGURONI!!