Organizzo, come di consuetudine, il pranzo dei cugini per farci gli auguri di Natale! Ho voglia di qualcosa di nuovo e su Gustamodena trovo "Il Piccolo Mugnaio". Andiamo in 12, perchè una famiglia di 4 è influenzata.
Esteticamente, il locale è arredato e ricercato nei minimi particolari: un vecchio mulino ristrutturato fra le prime colline di Torre Maina e ben curato.
La tavola è apparecchiata in maniera impeccabile.
Veniamo accolti con già sulla tavola acqua naturale e frizzante, Lambrusco Grasparossa di Castelvetro DOC e Pignoletto dell'Emilia IGT, salamella da affettare, parmigiano a scaglie accompagnato da aceto balsamico, marmellata di mirtilli e fragole. Al momento hanno poi fritto i gnocchini...buonissimi. Questo tipo di accoglienza già ci predispone bene, anche perché il tutto è di ottima qualità e di giusta quantità.
Il resto del menù è così composto:
tagliatelle al ragù, tortelloni di ricotta ai funghi porcini, tutto speciale. Comunque, dalla cottura della pasta alla quantità tutto era praticamente perfetto. La gentilezza della cuoca ha permesso anche a me di mangiare 2 primi visto che sono intollerante alle uova e la pasta fatta in casa le contiene: penne ai funghi e riso all'aceto balsamici...fan-ta-sti-ci!
Secondi: tra tante cose avevamo scelto in anticipo coniglio alla cacciatora, pollo ai funghi e cinghiale in umido. Al posto del pollo ci hanno servito cappone arrosto con funghi a parte e non siamo rimasti delusi, anzi!!!
Come pane ci hanno dato delle tigelle fine del mondo!!!
Dimenticavo...hanno anche portato marmellate ai mirtilli e alle amarene di montagna...una favola con le tigelle!
Abbiamo chiesto un contorno al momento e molto gentilmente ci hanno portato un'insalata mista accolta con piacere soprattutto dalla sottoscritta.
A questo punto però non ho parole a sufficienza per descrivere la bontà della carne, basta dire che il coniglio era di una qualità eccelsa, e si sentiva che era allevato da loro in modo ruspante...
Per finire i dolci: panna cotta con fragole e misto di torte della casa. Personalmente non ho potuto assaggiare le torte di almeno 4 qualità, perchè sono intollerante alle uova e vi sfido a trovarmi una torta senza uova!!! Ma gli altri...che festa ne hanno fatto!!! La panna cotta era poco dolce e questo favoriva al palato la degustazione del vero sapore di panna...e non abbiamo avuto altre parole!!!
Per finire caffè e liquori di vari tipi, tutti buoni.
Conto finale: 30 Euro a testa ben spesi.
Prima di andarcene abbiamo voluto salutare la cuoca, sempre disponibile a parlare con noi, e le ho assicurato la recensione su Gustamodena di 5 cappelli, senza ombra di dubbio, perchè non c'era nessun motivo per non darli...anzi, se potessi farei 2 recensioni per darne 10, visto che il massimo è 5...
Un ringraziamento va anche alle bravissime cameriere, che ci hanno coccolato e servito in modo impeccabile.
Grazie a tutti...di sicuro tornerò!!!
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
12/12/2010