Abstract: una sola parola: «BRAVO!»
Cibo: cucina tradizionale modenese e ricette estensi;
Consumato: tortellini in brodo, ossibuchi, lambrusco, caffè, grappa;
Spesa: 25,- € ca.
Omer è una di quelle trattorie che mi metterebbero in seria difficoltà nell'attimo in cui l'attività dovesse cessare, perché, anche se non ci vado con frequente regolarità, è sempre un vero piacere ritornarci. In linea generale, guardando il panorama medio della ristorazione, la cucina di Omer è controcorrente: porzioni pensate per soddisfare e saziare (e non per dare una sporcatina ai denti), ricorso a sapori tradizionali schietti e non edulcorati, nessuna paura nell'usare gli ingredienti necessari anche a costo di scontentare chi si lagna per il burro o per l'aglio, nessuna concessione alla clientela da "bresaola e rucola". Con Omer è un prendere o lasciare e mi piace così: non si può pretendere di piacere a tutti, ma solo ad alcuni - e questi "alcuni" vengono accontentati in pieno.
Il piatto di tortellini in brodo che mi è stato servito era ricco e gustoso; erano fatti a regola d'arte, perché davano "al pzìg" in bocca e, finalmente!, erano di formato medio-piccolo e non microscopico; inoltre erano vistosamente fatti a mano, che chiedere di più? Il brodo: li valorizzava bene e non è stato necessario aggiungere Parmigiano - bene così.
Ossibuchi (vitello?): di giusta consistenza nel loro intingolo impreziosito dalle mandorle aggiunte in ultimo. Non potrei descriverli oltre, perché sono da provare assolutamente.
Vengo al vino: è la ragione per cui non ho dato cinque cappelli alla mia recensione, ma solo quattro. Con una simile qualità di cibo, a mio avviso non stonerebbe una scelta enologica più attenta e intrigante. Il "lambrusco di bonarda" non è male, ma immagino certi piatti abbinati a lambruschi migliori: esistono, ci sono, si può osare. Certe pietanze poi terrebbero testa a tipicità di vino fermo un po' più impegnative rispetto a quanto proposto in menù.
Sull'arredamento del locale e sul servizio non dico troppo, perché non voglio svelare tutte le sorprese; basti sapere che è tutto un valore aggiunto. E lo dico con sincerità.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
13/11/2010
Un esordio da vero professionista, aspettiamo la prossima