Ieri sera, con gruppetto di amici tra i quali c'erano due giemmini "antichi" quanto me, proviamo l'agriturismo Rubbio. Non avevo letto recensioni, un mio amico c'era stato e non si era trovato male anche se la sua descrizione era più sul loco che sulle vivande.
Ineffetti il posto merita, un casale di campagna ben ristrutturato, tavola apparecchiata bene, servizio celere. Poco agriturismo, molto più sul ristorante.
Siamo in 8, ordiniamo 4 bottiglie d'acqua, una bottiglia del loro grasparossa. Più che vino direi gassosa colorata, ordiniamo subito dopo un sangiovese.....sulla bottiglia c'era scritto superiore....perdonatemi ma di sangiovese superiore ne ho bevuto di svariate cantine e posso assicurarvi che era del sangiovese scarso anche molto giovane perchè dolciastro. Come vini rossi propongono poi un loro sorbara che non abbiamo avuto il coraggio di assaggiare.
Iniziamo con il pranzo, 3 amici prendono l'antipasto, due tortini di patate e una polenta con crema di funghi, nessuno ha detto niente però porzione veramente da assaggio. Solo in 6 prendiamo i primi, un tris di:
Pasta e fagioli........da 0 cappelli....maltagliati crudi e ammassati (blocchi unici di 5/6 maltagliati) che navigavano in un brodo che sapeva solo di rosmarino, senza sale e con qualche fagiolo.
Tortelloni vecchia modena, discreti, pasta fatta in casa, un po troppa ricotta e poca erbetta, conditi con buorro e pancetta.
Maccheroncini con porcini e castagne, sfiziosi ma troppa panna.
COme secondi......arrivano le portate peggiori. Due ragazze prendono la tagliata....che sembra sia stata prima tagliata e poi cotta....come se fossero delle piccole bistecchine.
Un brasato di manzo con cipolline caramellate, all'inizio ispiravano anche me ma poi ho optato per altro. La ragazza che ha ordinato tale piatto ha chiesto se le cipolline erano il contorno....pronta mente il camerire ha risposto positivamente......invece delle cipolline (che a casa mia sono quelle piccole e tonde) si è trovata una ciotolina di cipolla bianca tagliata a fette caramellata. Sul brasato non ho sentito commenti.
Uno dei 4 ragazzi ha preso l'hamburger, bello grande ma crudo.
Per me e gli altri due giemmini una grigliata mista........un piatto che, innanzitutto come porzione era scarso per 2, tutta la carne ammassata, costine completamente sfatte.
Se io chiedo una grigliata, desidererei le costine alla griglia! Non messe al forno, cotte e bollite nel proprio grasso, e poi girate 5 minute sulla griglia. La pancetta era ancora rosa.....anche quella sicuramente messa nel forno perchè era flaccida e trasparente. Doveva esserci della tagliata di manzo che nessuno ha visto, del pollo tagliato a fettine, 2 pezzi di salsiccia e 1 braciola di maiale. Vi ricordo sempre che la grigliata era per tre. Ormai deluso chiedo una grappa e ci fanno assaggiare dello zabaione quando siamo alla cassa.
Ricapitolando,8 coperti, 4 di acqua, 3 di vino, 3 antipasti, 6 tris di primi, 7 secondi, 3 caffe e tre amari. 202 euro in totale con sconto di 2 euro, 25 euro a testa. Se facefamo pranzo completo non era sicuramente sotto i 30 euro.
Bello il posto, però mi spiace poco amore per la cucina secondo i miei gusti.
Potrà essere stata anche una serata no ma con tanti bei posti da visitare sicuramente non rifaccio visita.
Ala prossima magnassa
Poteva andare meglio..
[cibus]
31/10/2010