Cena con le compagne di acquagym. Sì, dopo tanto “sgambettare” e faticare in acqua, una serata divertente davanti a una tavola imbandita è cosa buona e giusta…:) O quanto meno piacevole!!!
Siamo in 25 e scegliamo il ristorante “All'avventura”, prima noto con un altro nome e situato in altro luogo. Ora si trova in campagna e non è facile trovarlo se non si hanno indicazioni. Venendo da Soliera, lungo la Nazionale MO-Carpi, al primo semaforo dopo l'Appalto si deve girare a sinistra. Si imbocca così una stradina lunga ma chiusa e a un certo punto ci si trova il locale sulla destra, fortunatamente segnalato da un grande cartello e dalle luci dell'ampio parcheggio.
Il ristorante si trova in un antico casale di campagna ristrutturato benissimo e senza badare a spese. Gli interni sono spaziosi e molto belli. Pavimento in cotto, volte in mattoncini e colonne bianche caratterizzano il pian terreno. Poi si sale lungo una comoda scala in legno e si arriva al piano superiore, un open space molto grande con un meraviglioso soffitto costituito da travi di legno. Il tutto dà l'idea di un ambiente rustico ma raffinato, sicuramente curato e luminoso. Appliques ovunque, colori chiari alle pareti, bei tendaggi, tavoli apparecchiati con cura… Insomma veramente bello. Non manca neppure il mega schermo LCD, ma sinceramente di quello ne farei a meno. I bagni sono altrettanto ampi e pulitissimi.
Noi veniamo fatte accomodare al piano superiore in una lunga tavolata rettangolare. Avremo il salone tutto per noi, ed effettivamente per essere venerdì sera ci sono pochi clienti a parte noi. Il posto però merita.
Qui si mangia sia pizza che cucina di terra e di mare, con preferenza per il pesce. Noi però siamo qui per la pizza. Essendo in tante, la cameriera ci consiglia la pizza al tagliere: vengono portati enormi taglieri di legno su cui sono adagiate pizze di diversi gusti tagliate a spicchi, da cui attingere a piacimento. Accettiamo, per facilitare la cucina, e quindi vai con la pizza, che ci verrà portata finché non diremo basta!!!
Da bere, abbiamo ordinato acqua a volontà , coca cola per le astemie e qualche birra.
Dopo la giusta attesa, vengono posizionati sul tavolo dei poggia-taglieri in ferro, carini, sui quali verranno appunto appoggiati i taglieri. La pizza è calda e farcita in modo ricco e con ingredienti di qualità . Io ho assaggiato uno spicchio enorme di pizza con verdure e salsiccia e un altro di margherita con pomodorini. Molto buoni entrambi. La pasta non è alta, di quelle alla napoletana, ma neppure troppo sottile, diciamo media. L'impasto è buono, non gommoso, ed è cotto bene, senza traccia di bruciacchiature. Complessivamente, una buona pizza anche se non la migliore da me mangiata. Inoltre, per poter assaggiare più gusti, bisognava alzarsi e raggiungere il tagliere posizionato altrove. Poco male, i passi aiutano la digestione
Per concludere la serata, e visto che siamo tutte donne, arrivano i dolci. Avrei preferito poter scegliere, ma anche qui la cameriera o chi per lei agisce di sua iniziativa e porta in tavola 2 vassoi con dolcetti al cucchiaio di diverso tipo in modo da permetterci piccoli assaggi. Ho assaggiato un dolcetto rosa, grazioso, una sorta di mousse di fragola non particolarmente buona; un dolce al cioccolato e panna e una sorta di tiramisù, questi altri migliori ma non da dieci e lode. Purtroppo gli altri tipi erano lontani. Per finire, caffè per tutte.
Ci lasciano chiacchierare tranquillamente fino a tardi, di confusione ne abbiamo fatta (avete presente un gruppone femminile eterogeneo per età ma accomunato dalla voglia di stare insieme e divertirsi? ) ma fortunatamente non abbiamo disturbato nessuno, essendo da sole.
Paghiamo un conto di 17 euro a testa, non certo a buon mercato. E' vero che abbiamo mangiato e bevuto, ma non tantissimo e abbiamo accettato tutte le scelte della cucina, per cui pensavo a un prezzo più basso. Comunque ho passato una bella serata e questo è l' importante!
Sfogliando il menù, ho visto interessanti piatti di pesce, a onor del vero però piuttosto cari. Basti pensare che una semplice frittura mista costa ben 20 euro!!! Le mie amiche, che ogni tanto vanno, mi hanno però assicurato che il pesce lì è veramente buono per cui vale la pena pagare. Proverò, con un poco di titubanza…
Concludendo: ambiente da 5 cappelli
Servizio: veloce, ma c'erano pochi clienti e ha deciso quasi tutto il personale, quasi una specie di menù fisso, che ha creato un poco di disagio; avrei preferito poter scegliere 2 cappelli
Cucina: la pizza per me è da tre cappelli, anche se le altre l'hanno gradita moltissimo, il resto ancora non so. Resto per il momento sui tre cappelli totali.
Consigliato!
[Reginalulu]
28/10/2010
Il locale mi sembra davvero bello e se il pesce vale la pena, si può provare!