Ieri sera prenotiamo per andare a provare la "vera" pizza napoletana, almeno per quello che è scritto negli slogan che accompagnano questo locale.
Non sono accettate le prenotazioni, il sabato e la domenica, per cui ci accontentiamo di far segnare in lista il nome e aspettare in coda, avvisando che saremo venuti di lì a una mezz'oretta, dovendo raggiungere nonantola da mirandola. Siamo in 4.
Il locale è strapieno, con decine di persone che aspettano pazienti il turno, e la "chiama", fuori dal ristorante, in pieno centro storico di nonantola.
Arriviamo giusto al momento del nostro turno, e tra alcune occhiatacce di invidia e di sospetto, ci accompagnano al nostro tavolo.
L'accoglienza e il servizio durante la cena sono cortesi e celeri, precisi e garbati.
Visto che eravamo lì per la pizza, ordiniamo:
1 speck e rucola
1 delicata (non ricordo gli ingredienti)
1 partenopea, con pomodorini, mozzarella di bufala e basilico
1 golfo, metà calzone ripieno con salsiccia funghi e prosciutto e metà con verdure saltate (peperoni, carciofi e melanzane)
Prima ci facciamo servire un antipasto (insalata di mare con calamari, polpo, gamberetti, cozze e vongole) per 2 e lo mettiamo al centro del tavolo, un pò piccolo per ospitare comodamente 4 persone.
Da bere, birra e qualche coca-cola.
Per chiudere due babà alla crema e un sorbetto al limone.
Sull'antipasto (28 euro=14*2), considerando che un piatto di mare difficilmente si riesce a gustare da queste parti, dò un giudizio positivo, ma molto moderato, anche in funzione del costo che mi sembra certamente esagerato, rispetto alla qualità e alla quantità della portata.
Sulle pizze ahimè il mio commento è alquanto deludente, ma certamente perchè sono stato illuso dalle aspettative in merito alla veracità (ehmmm.... io sono "leggermente" napoletano!!!!) del prodotto partenopeo più conosciuto e adorato al mondo.
Esclusa la mia metà, che era d'accordo col mio giudizio, l'altra coppia di amici, modenesi doc, ovviamente hanno trovato la pizza molto buona.
Fermo restando la discreta qualità degli ingredienti, tutti di prima scelta, la pasta della pizza è lontana anni luce dalla vera pizza di Napoli, anche se risulta essere certamente più abbordabile, in termini di morbidezza e altezza rispetto alla tipologia standard della pizza che si fa da queste parti (cioè sottilissima e croccante).
Costo totale 95 (+ 5 di mancia), nel giusto più o meno.
Considerando tutto, compreso la bellezza degli "arredi" del locale, pieno di "azzurro napoli", nonchè foto e illustrazioni della mia città e dei suoi personaggi più illustri, ritengo di assegnare 3 cappelli.
Consigliato!
[Reginalulu]
10/10/2010
Sulla pizza, come sempre, ci sarebbe da discutere per ore
Se la qualità degli ingredienti è buona, però, il locale è certamente da provare.