Finalmente trovo un attimo di tempo per raccontavi la nostra serata al Rubbio.
Me lo aveva consigliato un'amica di mia moglie e dopo alcuni tentativi riusciamo a prenotare per venerdi sera, insieme ad una coppia di nostri amici.
Premetto che arrivarci non è stato molto facile dato che la strada e le insegne non sono per nulla visibili.Ma tra un tentativo e l'altro dopo un pò ci apprestiamo a percorrere una stradina strerrata,fiancheggiata da vigneti, che sembrava non portare da nessuna parte, invece dopo 500mt.ci inotriamo in un borgo , completamente ristrutturato.Una volta parcheggiato troviamo un caseggiato principale con un bel porticato e parecchi tavoli(ma la serata era pessima per stare fuori)circondato da un bel parco con giochi per bambini.All'ingresso del locale ci accolgono 4 giovani ragazzi che ci fanno accomodare al piano di sopra.Il locale si presenta molto ampio e curato, i tavoli sono ben spaziati tra di loro e sicuramente è perfetto per le serate di compagnie numerose.C'è anche un soppalco con altri tavoli.Il posto non manca.
Al piano terreno per qualla sera c'era una serata a tema: cena con la Cantina Vinicola Casari,il che comprendeva un menu fisso, con i vari vini abbinati ai piatti.Essendo la nostra prima volta abbiamo preferito ordinare alla carta.
Una volta seduti ci vengono subito a prendere le ordinazioni per il bere mentre consultiamo il menù; due bottiglie d'acqua (naturale e gassata) e una bottiglia di lambrusco di Sorbara.
Nell'attesa di decidere i primi ci siamo fatti prendere dalla golosità e abbiamo assaggiato in 4, due antipasti così composti:
insalata di farro fredda con verdure di stagione e bastoncini di polenta fritta, su un letto di insalata mista ,ricoperti di salsa di funghi e formaggio(lascio a voi immaginare il piacere del sapore).
Non sapendo cosa prendere decidiamo di affidarci ai consigli del cameriere,molto dipsonibile, che sottolinea che tutti i primi sono fatti in casa,e ci consiglia un bis di primi: tortelloni di zucca(di grosse dimensioni, ripieni di buona zucca e in abbondante quantita', ottimi per tutti e 4) e strozzapreti alla lepre (sono piaciuti a tre, ma a me non tanto perchè sentivo poco il sapore della lepre).Dopo aver spazzolato i due vassoi,sembrava quasi che avessimo concluso la cena, quando io e mia moglie,veniamo attirati dalla vista del tavolo accanto, di gnocco e tigelle.I nostri amici prima sembrano decisi di passare al dolce, poi ci guardano mentre ordiniamo la porzione per uno, e alla fine si fanno attirare e ordianiamo per 2 porzioni.(10 pezzi di gnocco e 10 di tigelle).
Nel giro di dieci minuti ci viene portato un piatto di stracchino, un vassoio di salume misto(mortadella, salame, prosciutto e ciccioli)una ciottola di lardo, grana e i due cestini di gnocco e tigelle.
Il gnocco è un pezzo rettangolare più grande del normale, non unto e morbido.La tigella si presenta sottile e anche questa con dimensioni superiori alla norma.Finirli è stato impossibile...
Nel frattempo ordiniamo un'altra bottiglia d'acqua per aiutarci a mandare giù e fare uno spazio per un pezzo di dolce.
Io prendo un mascarpone con scaglie di cioccolato,soffice e leggero, mentre la nostra amica prende un misto di torte fatte in casa ,con torta di mele(a guardarla sembrava dura e invece era ultra soffice)crostata di marmellata e torta di amarene.
Un caffè normale e uno d'orzo.
Il tutto per 94,00€ arrotondati a €90,00 (ossia 22,50 a testa).
Con tutto quello che abbiamo mangiato , per la rapidità dei tempi nel servizio , per la cordialità dei camerieri,direi proprio che questi 4 cappelli se li merita.
Consigliatissimo!!
[Alfi]
07/10/2010
ordinato alla carta ma pagato piuttosto poco: invitante!