Dopo un'ora di incessanti ed inutili discussioni ed elucubrazioni sulla scelta di un ristorante per la serata, volando tra mari, monti e pianura, alla fine, quasi d'impulso, abbiamo scelto il ristorante Al Cenacolo. Ci siamo presentati circa alle 20.40 in 3 persone, io Luca e Pietro. Solo Pietro era già stato nel locale, mentre per noi era una novità.
Una volta entrati il posto si presenta accogliente, con il forno a legna subito presente e ben in vista sulla destra dell'entrata. Iniziamo a salire le scale e ci portiamo al piano superiore per incrociare lo sguardo di qualche cameriere/a e domandare se ci fosse disponibilità, senza prenotazione, per 3 persone.
Ci viene detto che il ristorante è pieno, ma che ci sarebbe qualcosa nella sala fumatori all'ultimo piano; dopo una breve analisi rifiutiamo quella postazione ma non ce ne andiamo poichè il direttore ( o proprietario non ho idea di chi fosse) ci chiede un'attesa di 2 minuti per liberare un tavolo. Stiamo in piedi pochissimo tempo e in breve ci fanno accomodare al tavolo.
Una volta seduto posso analizzare con più calma il locale, che si presenta piacevole come aspetto e arredamento. I tavoli sono ben apparecchiati, con un lumino al centro e con posate e piatti di qualità abbastanza elevata. I camerieri sono molto curati e l'impatto che vogliono trasmettere è quello di professionalità e precisione.
Vedo sfilare vari piatti molto belli, dal pesce, ai dolci, ai piatti di carne, presentati in portate molto ricche e ornate.
Veniamo al "sodo"; ordiniamo 2 acque naturali ( vengono servite in caraffa non in bottiglia, ma alla fine le fanno pagare quanto la bott, e la cosa non mi piace troppo), un pignoletto bianco ( 12 €).
Come primi scegliamo per me un tortellone alla zucca con burro e salvia, gli altri invece scelgono 2 Bocconi del RE ( tortellacci).
Come secondo io prendo una pizza a base margherita con melanzane, cipolla e gorgonzola. Loro scelgono invece due tagliate ai funghi porcini.
Nell'attesa ci vengono portati due piattini con triangolini di stria bianca , molto gustosi.
Analizziamo nello specifico:
Tortelloni alla zucca: come mi capita spesso, pochissimi sono i locali che riescono a farli di mio gradimento, nello specifico il tortellone era cotto ottimamente e ben condito ma il ripieno secondo me non era all'altezza, questo almeno per quelli che sono i miei canoni per i tortelloni alla zucca. Unica nota, avrei preferito che me ne avessero messi 4 nel piatto, 3 sono un pò pochetti !
Bocconi del re: sostanzialmente tortellacci con ripieno classico dei tortelloni con panna e prosciutto. Molto buoni ma anche qui, sarebbe stato propizio aggiungerne qualche in più, erano solamente 2 !!
Tagliate ai funghi porcini: molto buone, porzione media, ma qualitativamente come carne non si può dire sia eccellente, diciamo che è un buon compromesso se si vuole mangiare un pò di carne.
Pizza: a mio parere molto buona, assolutamente ben cotta e ben condita, una buon bordo, non troppo alto ma neanche striminzito, nel complesso mi è piaciuta e mi ha riempito a dismisura ( sono abituato a mangiare 3 pizze di solito quindi mi sono stupito per questo).
Il vino era di giusta gradazione e ci è piaciuto molto.
E' stato ordinato anche un sorbetto al caffè, di buona qualità.
Totale 101.50 ( poi ci è stato fatto un pochetto di sconto...)
Nel complesso siamo rimasti soddisfatti; non posso dare il massimo dei voti sia per le porzioni a volte troppo "ristrette", sia per i fastidiosi monitor lcd striminziti che per altro trasmettevano partitelle di calcio; robetta che per un ristorante che si vuole dare un certo tono, come sicuramente è il Cenacolo, non contribuisce all'immagine generale. Per concludere i tempi di attesa sono stati un pò lunghetti, abbiamo ricevuto più volte le scuse e considerando che il ristorante era pieno, è comprensibile; ma comunque la attesa non è stata poca.
Nel complesso comunque posso dire che è un ristorante che si presenta molto bene, le portate che ho visto sono veramente ben curate e il tutto risulta piacevole e curato. Consiglio.
Consigliatissimo!!
[tranzollo]
07/10/2010
Complimenti al tuo stomaco.