La Strana Coppia è una trattoria che si trova all'interno di un piazzale dove sta ancora in piedi, malinconica, la fornace Cavallini, un bellissimo ma diroccato esempio di archeologia industriale,un forno Hoffman circolare che risale a gli inizi del secolo e che ora purtroppo aspettano solo che crolli perchè non interessa a nessuno. Così va l'Italia.
Entriamo nella trattoria, ambiente un po' frastornante, arredamento moderno con luci intense modello mensa aziendale, densità abitativa notevole, tavoli ravvicinati, notevole rumore di fondo, tovaglie e tovaglioli di carta, che mi mettono sempre tristezza.Gentili le cameriere e sollecito il servizio. Ordiniamo un antipasto con crostino di funghi, tosone con pancetta alla griglia, calzagatti, tortino di spinaci,buono. Continuiamo con una porzione in due di fritto misto all'italiana,non male e abbondante (ananas, banana,carciofi, zucchine,broccoli, crema, spiedino con formaggio e prosciutto,piccola ctoletta)con solo un dubbio : roba congelata?. Per finire una zuppa inglese ed un sorbetto, buoni, due grappe morbide ed un caffè. Da bere un Nero d'Avola Romio del 2009 ed una minerale.Conto 35 Euro.
Rapporto qualità prezzo buono, peccato che il locale sia troppo rumoroso ed arredato in modo stridente in rapporto alla sua tipologia : molto meglio se magari avesse delle belle tovaglie a quadrettoni bianchi e rossi e delle sedie impagliate, come una vera osteria. E' forse più adatto a grandi gruppi, rimpatriate con amici, cene con colleghi. Tre cappelli
Consigliato!
[Alfi]
12/09/2010