La mia mammona offre come regalo di compleanno al sottoscritto un pranzo in questa simpatica trattoria a Riccò : presenti moglie, sorella e cognato , figli e nipoti, suocere al gran completo: in tutto siamo in 11. Partiamo con un primo scelto a piacere da ciascuno: debbo dire che sia i garganelli alla boscaiola, sia i tortellini alla panna e in brodo, sia le tagliatelle ai funghi porcini sono stati apprezzatissimi, caratterizzati dal sapore del " fatto in casa ".
Di secondo quasi tutti vogliono la grigliata, ad eccezione dei " dissidenti " Franz e Marci che chiedono rispettivamente un filetto all'aceto balsamico e una fiorentina, e ad eccezione del sottoscritto e dalla sorellina, che abbiamo voglia di gnocco e tigelle.
Per quanto ho preso io gnocco e tigelle sono ottimi, in particolare però ho apprezzato il gnocco, forse perchè non lo mangiavo da parecchio, e anche perchè è del tipo che preferisco: piccolo, soffice, non unto. Comunque tutti si sono detti soddisfatti e , visto che le porzioni della grigliata erano piuttosto generose, dopo gnocco e tigelle un pò di salsiccia alla griglia me la sono pappata pure io. Io sono andato solo a bianco frizzante, ma chi ha preso il grasparossa ha detto che era buono. Dolci per tutti ( ottima la zuppa inglese che ho preso io ) caffè e amaro a richiesta. In generale il sapore di una cucina fatta in casa, di collina, apprezzatissima. Servizio rapido in un locale accogliente. In poche parole ci siamo trovati benissimo e il conto di 28 euro a testa medio mi è parso onestissimo.
Consigliatissimo!!
[gi]
31/08/2010