Voglia di un sabato sera tranquillo, scegliamo il Rubbio per poterci godere anche un po' di fresco. Purtroppo sarà fin troppo tranquillo! Arriviamo nell'ampio parcheggio e la speranza che la cucina sia all'altezza del numero di persone presenti ci assale. Entriamo e dopo 5 minuti esibiamo la nostra prenotazione, ci indicano un tavolo all'interno (per fortuna il clima non era torrido) senza accompagnarci: da quel momento sarà sempre una lotta far sì che si accorgano di noi.
I tavoli sono ampi e ben distanziati, ci sediamo e attendiamo timorosi i menù che arrivano solo dopo un quarto d'ora e dopo aver provato di tutto per farci notare (avevamo pensato anche di ballare nudi sul tavolo, poi la nostra pietà per chi ci avrebbe visto ci ha fatto desistere).
Dopo altri 15 minuti riusciamo ad ordinare gnocco e tigelle per tutti e quattro, affettati misti x 2, 2 grigliate e una porzione di costine al forno; da bere acqua con e senza gas e una bottiglia di grasparossa della casa. Ci chiedono in quale ordine portare le vivande, per noi vanno bene tutte insieme.
La realtà purtroppo sarà più problematica, la grigliata arriva subito, anche prima delle bevande (!), timidamente accompagnata da un cestino di pane a fette (?). Tutto il resto arriverà dopo circa 30 minuti e dopo aver chiesto almeno 3 volte lumi alla padrona. Arriva il resto con le scuse (parte del personale è in ferie).
La qualità : ottime le costine al forno, morbide e saporite, normale il salume, appena discrete le tigelle (in verità pochine) e scadente il gnocco, molto unto e giunto pressochè freddo. La grigliata è cotta troppo velocemente (la carne è abbrustolita fuori e quasi cruda all'interno) e chiaramente si è raffreddata nell'attesa di gnocco e tigelle che dovevano fungere da pane. Per concludere attendiamo ancora parecchio i caffè, guardando con solidarietà i pochi camerieri che sfrecciano come missili con gli occhi stralunati e la fronte imperlata di goccioline.
Alla conclusione ci si avvicina il gestore che ci racconta delle peripezie della serata e ci sconta 2 euro a testa, portando il conto a 15 euro a cranio. Gesto assolutamente apprezzato, ma che non fa salire la valutazione a più di un cappello.
Probabilmente concederemo un'altra chance, ma più avanti.
Poteva andare meglio..
[Reginalulu]
13/08/2010
Sono davvero convinta, viste, come dice zio, le medie di questo locale, che questa fosse una serata "storta".