Per festeggiare la fine degli esami raccolgo due amici vecchissimo stampo, di quelli con cui ti intendi, di quelli che però non vedi da molto, di quelli che ormai sono mesi che dici "dobbiamo fare una cena assieme".
La destinazione per problemi logistici è da ricercarsi in quel di Maranello e dintorni.. Cosi per scegliere metto un elenco di locali ben valutati e faccio la prova di esclusione: chiamo alle 4:30 di pomeriggio, chi mi risponde si aggiudica la nostra presenza.
L'unico a rispondere è il proprietario de "La Scalinata". Il ristorante si trova nelle prime colline di fianco a Maranello, dopo tre o quattro autovelox fissi che ti costringono ad inchiodarti ai 50..
E' grande, dotato anche di spazio fuori e con un ampio parcheggio. Arriviamo sul tardino, per le 21:45, che ci sono solo 3 tavoli occupati.. "Per fortuna che abbiamo prenotato!"
Veniamo fatti accomodare da una ragazza all'incirca nostra coetanea, che si rivelerà molto simpatica e socievole resistendo a tutte le nostre esosità.
Inizia dicendoci tutto il menu a voce, ma quando chiediamo anche il dettaglio dei prezzi ci porta il menu scritto, specificandoci che però alcune delle cose scritte (poche) non c'erano.
Uno di noi è a dieta, quindi lui si accontenta di una Cacciatora di cinghiale. Io prendo invece primo e secondo, tortelloni burro e salvia e scaloppine al limone, e l'altro mio amico bis di primi, triangoli fatti non ricordo come e crespelle al ragu mi pare. Il mio amico "a dieta" ordina inoltre del pinzimonio come contorno, mentre alla fine della cena io e il mio amico ordiniamo due dolci in due, crostata e panna cotta con fragola.
Da bere una bottiglia d'acqua e un quartino di vino rosso seguito da un'altro.
TORTELLONI BURRO E SALVIA: 1 cappello. Scarsi purtroppo..Capisco che in un ristorante cosi non riesci a farli sempre freschi, ma erano poco buoni, sia come ripieno, sia come pasta. Inoltre il grattugiato era Grana Padano e non Parmigiano, ed era davvero poco saporito.. Mi sembra strano ma mi verrebbe da dire che fosse imbustato già grattuggiato. Non granchè come inizio.
SCALOPPINE AL LIMONE: 3 cappelli. Bè per quel che possono dare delle scaloppine al limone, probabilmente la carne più umile ed economica, diciamo che mi hanno lasciato soddisfatto.
CACCIATORA DI CINGHIALE: 5 cappelli. Ne ho assaggiato un pezzo ed era veramente saporitissima.. Con un pezzetto mangiato non esagererei sui 5 cappelli, ma il mio amico che l'ha mangiata mi ha indicato esplicitamente che essa era "da 5 cappelli" incoronandola come "deliziosa". Bè, lo accontento.
TRIANGOLI: 1 cappello. Non ci siamo.. Stessa solfa dei tortelloni. Ne ho assaggiato uno e sono stato contento di non averli presi.
Sull'altro secondo non mi esprimo perchè non li ho provati.
CROSTATA: 1 cappello. Mah, a me pare fosse di mirtillo, ma davvero deludente devo ammetterlo. Scarsa la pasta, molto scarso il ripieno.
PANNA COTTA CON FRAGOLA: 4 cappelli: Per "con fragola" intendo con il succo versato sopra ovviamente.. Niente male davvero, ma non sono un amante del genere. Il mio amico che l'ha divorata in gran parte l'ha definita molto buona. Conoscendolo, direi che allora i 4 cappelli possa prenderseli.
VINO: Mezzo litro in totale l'abbiamo pagato 3 euro, e devo ammettere che seppur fosse in carraffa mi ha stupito. Mi è piaciuto, ne ho bevuti 3 bicchieri molto molto volentieri.
PANINI: 2 cappelli. Al tavolo c'erano dei panini.. Li ho mangiati tutti perchè avevo una fame da orbi (e non mi piace esagerare col prendere quando i miei amici prendono molto meno), cosi avrò mangiato 4 panini. Non erano male dai.. Erano buoni.. E 2 cappelli corrisponde a buono no!?
Il servizio è stato leggermente lento a dir la verità, ma in fondo noi ce la prendavamo nettamente con comoda, e saremo usciti dal locale quasi a mezzanotte, nessuno c'ha messo fretta. Insomma, siamo stati proprio bene, complice un locale quasi vuoto, un cibo discreto ed economico, e una cameriera simpatica e aperta.
Il prezzo c'ha lasciati sconcertati: 44,60 € totali, abbiamo lasciato 15 a testa.. Davvero poco..
Il rapporto qualità/prezzo è ottimo.. Davvero credo che ci tornerò e magari punterò più ai secondi che ai primi.
Mi sento di dare 3 cappelli.. Considerando alcune note negative forse è troppo.. Ma davvero non voglio darne meno di 3 perchè sono innanzitutto STATO BENE.
Consigliato!
[furzeina]
30/07/2010
Un Salutone!