In occasione di uno dei rari ma intensi pranzi Pavullesi tra madre e figlio, decido di proporre il cinese alla mamma, sapendo che il Fortuna è tra l'altro uno dei migliori ristoranti di questo tipo in circolazione.
Lei accetta anche se senza troppo entusiasmo, ma in fondo si lascia andare, non essendo mai stata a mangiare cinese.
Il posto è bello e suggestivo, e nonostante il periodo dell'anno fuori c'è una bella arietta fresca che ti fa venir voglia di mandare a quel paese la città e stare a vivere in montagna. Ci accomodiamo fuori dove c'è una gran tranquillità nonostante la presenza di altre due coppie che stanno già mangiando.
Dopo una attenta consultazione dei menu, decidiamo di prendere pranzo parallelo: due "calamari e gamberetti alla piastra" e due "vitello in salsa ostriche".. In più un involtino primavera per me, che non può mai mancare come antipasto. Da bere 2 bottiglie d'acqua, la serata precedente in discoteca non mi avrebbe fatto tollerare altro.
Dopo non molto arriva l'involtino che io divoro.. Buonissimo, so già che la prossima volta ne prenderò due senza indugiare.
Ci vorrà un pò di più invece prima che arrivino le pietanze alla piastra, ma quando arrivano ci accingiamo a mangiarle con gusto.. Buoni i gamberetti, un pò più buoni i calamari.. Il tutto è accompagnato da pezzetti di verdura che io lascio li, mentre mia madre mangia anche quelli.
Finiti questi, dopo un'attesa di circa dieci minuti arrivano anche i due vitelli, serviti entrambi sullo stesso piatto, a mio giudizio non molto abbondante per essere due porzioni da 4,80€..
Per Fortuna (ahah) però mia madre non ha più troppa fame, quindi ne mangio un pò di più io.. Il vitello mi piace cosi come la salsa ostriche che adoro, mentre a mio madre da un pò da fare la "durezza di alcuni pezzetti"..
Finito anche questo secondo ci rimane un posticino per dolce o frutta, cosi mettiamo mani al menu e rimaniamo troppo incuriositi per frutta mista fritta e frutta caramellata.. Li prendiamo entrambi.
Ci mettono un pò ad arrivare, come in fondo è logico, ma le porzioni si rivelano anche abbastanza copiose.
La frutta fritta è piuttosto buona, ricoperta da uno strato di croccante proprio come quello degli involtini (probabilmente besciamella); la frutta caramellata invece è appena discreta, molto dura e con lo strato di caramello non molto saporito.. Inoltre la frutta all'interno è bollente.
Pieni, consumiamo altre quattro chiacchere e poi ci rechiamo a pagare. 33,50 € totali
Credo che in fondo sia uno dei migliori cinesi che io abbia mai provato.. Tuttavia non è che il cibo fosse divino.. Forse è proprio il cibo cinese che non può essere particolarmente buono.. Diciamo che confermo i 3 cappelli della precedente esperienza.
Consigliato!
[Reginalulu]
19/07/2010