Cari Gustamici, questa più che una recensione...sarà la descrizione di un'emozione gastronomica.
Le mie ultime recensioni infatti sono state si positive, ma un positivo medio, senza particolare trasporto emotivo. Serata caldissima, ultimo sabato prima delle mie ferie (dalle quali spero di tornare con un'altra recensione top....), voglia di stare insieme a chiaccherare con la mia compagna d'avventura gastronomica, e scelta a me demandata, di trovare un locale dove mangiare ottima carne. Quindi ci presentiamo vero le 20.45 e veniamo accolti con cortesia e professionalità; ci viene chiesto se vogliamo accomodarci nella veranda estiva o all'interno, nel quale ci rifugiamo per via della presenza dell'aria condizionata, regolata bene, fresco, senza essere dentro un frigorifero. Arrivano i celebri e squisiti grissinoni fatti a mano, fragranti , perfetti. Sfogliamo il menù sempre curato e ricco di proposte appetitose. Vista la calura, decidiamo di prendere antipasto e secondi, saltando i primi, che certamente proveremo in una visita invernale :D.
La mia scelta cade sul girello di vitello mantecato su julienne di sedano, un'armonia di sapori, un gusto delizioso per un piatto freddo in cui la qualità della carne di vitello si fonde con un croccante letto di sedano tagliato a listarelle, un sapore per me ineditoe delizioso, presentato in maniera stupenda...ed immortalato in una bella fotografia. La mia amica sceglie un'insalatona mista, porzione molto generosa, con verdure freschissime. Assaggiamo il pane, sicuramente fatto in casa, veramente fantastico, credo che , dopo tante recensioni, sia la prima volta che menziono il pane..., ma merita assolutamente.
Estasiato dal mio antipasto, scelgo di procedere con un filetto all'aceto balsamico tradizionale di Modena, all'arrivo del piatto altra foto..., il filetto è alto 4 dita, ben largo, servito su una fetta di pane caldo che, con il passare dei minuti assorbe l'aceto balsamico, carne di qualità eccelsa, cotta alla perfezione e servita caldissima, da sogno (infatti questa notte, nonostante il caldo, ho dormito benissimo). La mia amica prende una tagliata di manzo, che giudica come una delle migliori carni mai mangiate in vita sua. Durante questa degustazione di carne...siamo stati abbastanza silenziosi, concentratissimi sui sapori meravigliosi che inebriavano i nostri palati. Come contorno, un piatto di verdure al forno per lei e le patate al forno per me.
Da notare la perfetta contemporaneità dell'arrivo dei piatti in tavola, segno di grande attenzione e coordinamento. ci viene offerto un eccezionale sorbetto al caffè a testa, freddo e rinfrescante, con un sapiente dosaggio dello zucchero, che contribuisce ad abbassare la temperatura corporea, ed a rendere indimenticabile la serata gastronomica. Da bere 2 bottiglie d'acqua naturale e 2 caffè. Conto finale € 64, una meraviglia assoluta.
Così ho degnamente festeggiato il superamento di "quota 80" nelle recensioni scritte.
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
04/07/2010
Ma queste foto si possono vedere per caso?