Che bel posto !
Vecchio mulino (funzionante) restaurato, laghetto con i cigni, recinto con i caprioli, fattoria didattica, bosco e ampi prati verdi per mollare i pargoli... insomma c'è tutto.
Si mangia proprio nel bel mulino sopracitato, questa volta al piano inferiore, siamo in dodici (due bimbi).
Tavoli molto ben apparecchiati, già sul posto ci aspettano diversi salamini da sfettlare, piattini di pezzetti di grana, melone tagliato a tocchetti, bottigliette di aceto, marmellata di mirtilli e aceto ed anche bottiglie del loro lambrusco chiuso (chiedono, prima di aprirlo, se desideriamo un altro vino). Appena cominciamo ad assaggiare gli antipasti la ragazza (che ci seguirà per tutto il pranzo, molto cortese e di un'efficienza quasi teutonica) comincia a portare una serie notevole di cestini pieni di gnocchini fritti belli fumanti.
Il menù e fisso, quindi si procede con i due primi: tagliatelle al ragù e tortelloni, in versione burro e salvia ed in versione tirati con un sugo agli asparagi.
Che delizia le tagliatelle, super rugose, fatte in casa, cotte perfettamente, ne ho veramente fatto una strage; e che piacevole sorpresa anche i tortelloni con gli asparagi, mai provati, ma molto gustosi.
Finiti i primi, che anche qui, se si desidera, continuano a portartene a ripetizione, si passa ai secondi composti da diverse terrine di pollo alla parmigiana e guanciale in umido, da buttare giù con le tigelle. Francamente mi sono concentrato solo sul guanciale perchè erano anni che non ne trovavo uno così morbido e saporito.
Il tempo di farmi una passeggiatina digestiva fuori, per ammirare le nostre colline sotto un sole limpido ed accecante ed arrivano i dolci: panna cotta con marmellata di fragole e pezzettini di torta (crostata, torta di mele e torta di riso), mentre spazzolo anche questi la rezdora viene giù dalla cucina a sincerarsi che tutto sia andato bene.... sì confermo e proprio andato tutto bene....
Si conclude con i caffè e diverse bottiglie di grappa di vari gusti sul tavolo.
Totale sono 30 euro a testa (7 euro i due bambini) veramente ben spesi.
Alla prossima.
Imperdibile!!!
[aratos]
05/06/2010