Questa sera abbiamo prenotato per cinque all'osteria della Cavazzona, ristorante da tanti apprezzato per l'ottima cucina e anche per il bell'ambiente ristrutturato con arredi moderni minimalisti.
Ci troviamo davanti al locale alle 20.30, entriamo, ci accoglie direi il proprietario e ci fa accomodare ad un tavolo rotondo, il resto del locale è vuoto (forse per il fatto che è la vigilia di Pasqua). Soltanto quattro persone capiteranno, in due tavoli, più tardi.
Da bere acqua gassata e naturale e una bottiglia di Refosco (dal peduncolo rosso), non mi ricordo di quale cantina, non molto costoso ma piuttosto buono.
Dai menù scegliamo antipasti di crostini con burro e culatello, gnocchini fritti e prosciutto, tortini di radicchio con pancetta grigliata: tutti molto gustosi e delicati (magnifico il culatello, per quanto mi riguarda).
Scegliamo anche i primi: tre tortellini in brodo e due tortelloni con pasta al cioccolato, che ci vengono serviti dopo qualche minuto di attesa dopo gli antipasti, intanto sgranocchiamo i grissini, lunghissimi, ben croccanti e saporiti, che troviamo sul tavolo infilati in un bicchierone di vetro.
Dei tortellini, piccolissimi e in brodo di cappone, direi che stiano fra i cinque migliori che abbia mai mangiato: veramente fantastici, saporitissimi e di gusto pieno, come pure il brodo.
Assaggio anche mezzo tortellone: delicato, molto gustoso comunque, sapore insolito ma gradevole della pasta.
Poi ordiniamo soltanto due tagliate al pepe di Sechuan (cinese, mi spiegano) e un paio di tortini al radicchio e pancatta (come quelli dell'antipasto): per le tagliate ottima cottura, tenere ma non saporitissime, comunque buone e non certo scarse quantitativamente. Difficilmente si può trovare di meglio in un ristorante emiliano: la carne veramente saporita la si può trovare in Toscana oppure all'estero, dove c'è una ben più radicata e antica cultura della cucina delle carni.
Poi ordiniamo quattro dolci, una coca in lattina, un caffè e due nocini (delle Streghe): i dolci buoni ma non eccezionali, valido il nocino anche se commerciale, nella norma il caffè.
Chiediamo il conto: 166 euro, e direi regolare per quello che ci è stato preparato, bene anche il servizio, ovviamente sollecito e premuroso (dato l'affollamento!), e molto bello il locale, adatto a cenette intime ma anche a meeting di lavoro (non troppo numerosi però).Valuterei il tutto con 4 cappelli.
Consigliatissimo!!
[Reginalulu]
05/04/2010
Mi fanno molta gola i tortellini-ini-ini....slurpissimo