Ieri sera,8 Marzo, Festa della Donna.
Voglio partire al contrario con questa recensione dicendovi subito che i cappelli sono 5 e, se potessi, ne darei 10.
Dieci cappelli per l'ottimo cibo, anzi eccellente (divino è troppo vero?), dieci cappelli per le ragazze che erano a cena con me che mi hanno fatta ridere e sorridere, dieci cappelli a Coste che non si è minimamente scomposto con tutto il casino che abbiamo fatto e con le ordinazioni di mille pietanze diverse!
Siamo in 10 a cena perchè purtroppo Vivì resta con noi poco tempo e si unisce a noi soltanto per il brindisi iniziale.
Siamo un gruppo misto, alcune giemmine e alcune no, ma tutte sicuramente molto contente di essere a cena insieme in un posto così caldo ed accogliente (davvero un ambiente molto raffinato e intimo).
Sul tavolo, al nostro arrivo, troviamo una rosa a testa, gentil pensiero di Coste!
Dopo il brindisi con prosecco (che non ho assaggiato purtroppo per problemi col vino bianco frizzante) iniziamo il valzer delle ordinazioni!
Sette persone prendono un bis di antipasti composto da ottimo culatello magrissimo e polentine con i funghi.
Il culatello l'ho assaggiato, anche se non l'avevo ordinato, ed era effettivamente ottimo. Le polentine sono state razziate e divorate dalle ragazze!
Un'altra ragazza ha preso un antipasto tutto per sé ma che ho visto solo da lontano e non ho capito bene se era bresaola o prosciutto di cervo (è stato sbranato comunque, quindi direi che era molto buono!).
Io ho ordinato un piatto di tortelloni gorgonzola ed aceto balsamico (insieme ad altre 4 donne credo)e qui mi fermo un attimo: leggendo da mesi tutte le varie recensioni sulla Cervetta e avendo praticamente studiato il menu a memoria, sapevo già da tempo cosa avrei ordinato. Quei tortelloni li avevo sognati ed immaginati da sempre e non vedevo l'ora di assaggiarli. Come posso descriverli senza cadere nel banale? Non saprei ma vi dico solo che erano STRA-SUPER-MEGA-IPER FANTASTICI!!!! Pasta fatta in casa, cotta al punto giusto, ripiena di ricotta freschissima, con una salsina di gorgonzola eccellente con una guarnizione di aceto balsamico ottimo. Questi gusti si sposano perfettamente e lasciano un delizioso piacere al palato. Vabbè, mi sono innamorata di questi tortelli!
Un'altra delle ragazze ha preso dei tortellini e direi che erano buoni dall'espressione soddisfatta!
Come secondi, abbiamo ordinato: un filetto all'aceto con verdure grigliate per la sorella di Boso (il filetto era bellissimo e buonissimo) e non so quante cotolette Cervetta (a memoria direi 5 ma non ne sono tanto sicura).
La cotoletta mia era molto buona. Una belvaccia di cotoletta enorme che troneggiava nel piatto, coperta di rucola, fettine sottilissime di cipolla, pomodorini ed aceto balsamico.
Direi che anche le altre ragazze hanno apprezzato, vista la voracità nel mangiarle!
Passiamo ai dolci: 8 dolci tipo mimosa che il locale aveva preparato per l'occasione, accompagnati da un bicchierino a testa di ottimo Passito. Il piatto del dolce era bellissimo anche da vedere: da una parte questo bel tortino giallo, morbidissimo e delicatissimo, poi un ciuffetto di panna montata, un po' di crema, un cioccolatino superbo e un po' di scagliette di cioccolato fondente. Detto così non vuole dire tanto, ma vi assicuro che era spettacolare.
Poi...ehm...qualcuna voleva provare il tortino caldo...e il buon Coste ne ha portati alcuni da dividerci.
Ragazzi che roba. Voglio tornare alla Cervetta a mangiare 5 tortini caldi di fila!
Considerate che a me non piacciono i canditi nè la frutta caramellata. Su questa meraviglia di tortino con un cuore caldo fondente, sono sistemati dei "fili" di scorze di arancia candita, profumatissima e buonissima! Da perdere la testa.
Io e Golosona e l'amica di Golosona non ci siamo tratenute e abbiamo fatto onore ai tortini (e al Passito).
Finiti i dolci, qualcuna ha preso il caffé (io no, alla sera poi non dormo) e poi ci hanno lasciato sul tavolo ogni ben di Dio da bere: limoncello, nocino, fragolino, liquore alla liquirizia...ecc...
Io ho sentito "solo" il fragolino e un rum invecchiato ed aromatizzato. Entrambi molto buoni.
Durante il lauto pasto abbiamo bevuto svariate bottiglie di acqua, un Grasparossa Acino Manzini (scelto da me e molto apprezzato) e, dall'altra parte del tavolo, hanno bevuto Prosecco ma siccome non posso berlo, non ho guardato cosa fosse. Magari qualcuno puo' integrare.
Detto questo,ringrazio tutte le donzelle che erano a cena ieri sera per la bella compagnia.
Le foto "intelligenti" che abbiamo fatto, per favore cestinatele (persone con fiori e rami in bocca, sorrisi ebeti a 34000 denti, ecc..ecc...).
Un abbraccione a tutti.
Imperdibile!!!
[pattyb]
09/03/2010
Scusatemi, stavo pensando ai tortelloni! ;-)