E' sabato sera, siamo in famiglia e ci viene in mente un'impresa titanica (o forse alla "Mai dire banzai!"): tiriamo fuori dalla tana un paio di amici e andiamo a farci una pizza! Nessun problema per gli amici, ma quanto a trovare dei posti liberi... sono gia' le 20! E infatti dopo varie telefonate siamo a terra - in compenso, chi stava dall'altra parte del telefono probabilmente ride ancora: prenotare un tavolo alle 20 di sabato?
All'improvviso, un raggio di sole dirada le nere nubi della depressione: mi sono ricordato di un posticino in cui, un paio di anni fa, mi avevano risolto un problema analogo; rapida telefonata, e ci garantiscono un tavolo per le 21:30. Giusto il tempo di prepararci, andare a raccogliere due amici, trovare parcheggio (non stressante, ma del tipo "all'incrocio-in_curva-sulle_strisce-con_ruote_sul_marciapiede") e alle 21:40 siamo a tavola: complimenti alla gestione del ristorante, perché il posto è piccolino (un po' meglio in primavera-estate, per la "prolunga" sulla strada) e gettonatissimo, e molti avrebbero venduto il nostro tavolo al miglior offerente.
L'ambiente e' come lo ricordavo: quasi "casalingo" per dimensioni e arredamento, ma ben tenuto, con abbondanza di appendiabiti, e con servizi igienici decorosi.
La scelta delle pizze e' veramente ampia, con molte proposte interessanti, e c'è anche la pizza "integrale" (a richiesta). Le ordinazioni sono state raccolte in breve tempo e con precisione, e non abbiamo dovuto attendere molto per vedere arrivare quanto richiesto.
Per gli ingredienti (di qualità e abbondanti), le dimensioni e lo stile (napoletano, con "cornicione" alto anche più di due centimetri e pasta ben lievitata e ben cotta, senza bruciature rilevanti) definirei le pizze come "lussuriose": fumanti, rotonde, morbide e generose (solo uno di noi è arrivato a finire la propria, e con fatica).
Qualche difettuccio bisogna però segnalarlo, per giustificare la mancanza del quinto cappello:
- la pasta della pizza genera sete nelle ore successive (possibile causa: lievitazione "veloce", in un solo passaggio o fuori dal frigorifero);
- la mozzarella di bufala non viene aggiunta all'ultimo momento (come invece mi piacerebbe) e non viene strizzata adeguatamente (ma forse solo quando c'è ressa: mi riservo di controllare);
- al sabato gli inservienti sono davvero sotto pressione (ma sono precisi, e cercano sempre di mantenere la calma) e il rumore di fondo è rilevante.
In conclusione: 5 coperti; 4 pizze; 1 piatto di verdure grigliate; due birre (una analcolica in lattina, una mezzo-litro alla spina); una coca (in lattina); 4 bottiglie di acqua (da 1/2 litro); due caffè; un amaro. Totale: 62 Euro (12,4 a testa); un prezzo più che onesto, almeno a Bologna-città, e se rimediassero a quei due difetti... 8-D
Consigliatissimo!!
[joy]
28/02/2010
Complimenti ed alla prossima, ah se vuoi completare il box grigio in alto a destra te ne sarei grato.
Saluti