Esce dalla macchina, punta il suo bastone, alza lo sguardo , si
guarda intorno con gli occhi ormai molto piccoli .. si ritrova “ Oh, ma som gnu a Modna ? Mo ve, me che a sun steda a servesi utant an fa Â? "( Oh, ma siamo venuti a Modena ? Mo ve, io qui sono venuta a servizio 80 anni fa ).
Lei, allora, aveva 13 anni, e come accadeva a tante figlie di contadini in famiglie numerose, già a quell' età , se i maschi aiutavano nei campi, le ragazzine andavano come collaboratrici domestiche dalle famiglie che potevano permetterselo .
Quest' anno, il giorno del mio compleanno, pensando di voler portare tutta la famiglia in un locale dove la buona cucina casalinga si coniuga con un ambiente sereno, famigliare ma con un tocco di classe, mi veniva in mente solo un locale : la Cervetta.
Ormai Coste lo conosciamo , sia io che mio marito, sapevamo che avremmo mangiato bene trovandoci perfettamente a nostro agio.
A dire il vero, lo abbiamo conosciuto prima come Gm,
e lo abbiamo provato come ristoratore poco più di 2 mesi fa : risultato e' che ci e' sembrato , gia' dalla prima visita , di andare in un locale dove si va da sempre..:)
Avevo un problema a monte con la nonna : camminare le fa bene, ma a 93 anni ce le farà a percorrere il pezzo di strada pedonale senza stancarla eccessivamente ?
Sul mio dubbio, una persona con un cuore grande e generoso come se ne trovano davvero di rado, interviene preventivamente, e mi scrive che se dovessimo avere problemi, a quella nonna ci pensa lui … non voglio metterlo troppo in imbarazzo, ma mi ha fatto un regalo meraviglioso dandomi tanta disponibilità ! Per fortuna non ho dovuto “ approfittare “ di cotanta gentilezza, perchè la nonna ha sgambettato per la zona pedonale sotto il sole di questa bella domenica .
Ma non dimenticherò mai l' offerta sincera di questo amico, che avrebbe fatto da “chauffeur “ alla mia nonnina dalla macchina al locale e viceversa , come se fosse stata la Sua nonna.
Arriviamo abbastanza presto : verso le 12:20.
Entriamo, e siamo i primi, anche se poi il locale si riempirà .
Depositiamo i cappotti nel guardaroba, e ci accomodiamo nel tavolo da 8 a noi riservato.
Coste al momento e' fuori per commissioni , ma compare dopo 5 minuti con 2 dolcissime creaturine, che affascinano il mio bimbetto più piccolo , ma che purtroppo dopo poco devono andare a casa con il nonno : il papà deve lavorare .
Tavola apparecchiata con la tovaglia ed i tovaglioli di stoffa belli bianchi, belle posate, calici da vino, e gli splendidi bicchieri colorati che mi erano rimasti impressi anche la volta precedente.
Non ripeto la descrizione dell' interno, posso solo aggiungere che e' piaciuto molto anche ai miei :
l' hanno giudicato un locale con un equilibrio perfetto tra semplicità e buon gusto, curato.
I bagni li ho visitati stavolta, e li ho trovati piuttosto nuovi e ben tenuti, pulitissimi.
Ed ora tutti a tavola !!
Arrivano presto i cestini con pagnottine e treccine.
Coste e' aiutato da una ragazza ed un ragazzo, bravi e competenti.
Vengono a prendere le ordinazioni delle bevande analcoliche :
Acqua naturale e gasata in bottiglia.
2 coche light in lattina per i ragazzi.
Riguardo al vino, so che Coste un “ qualcosona” ne sa .
Per i miei un ottimo Prosecco Ca' dei Salt Conegliano- Valdobbiadene , Cantina Bernardi e figli.
Per noi, mio marito avrebbe gradito un rosso fermo, ma mi concede di scegliere, vista la ricorrenza.
Io faccio forse inorridire Coste per la scelta, perchè scelgo un ottimo vino, ma che lui non credo avrebbe consigliato “ a tutto pasto “ : Lambrusco grasparossa di Castelvetro Amabile .
Mi avvisa : e' dolcissimo . Io dico : perfetto !!
Il cameriere in tenuta blu viene a servire con professionalità : stappa e fa assaggiare i rispettivi vinelli ai 2 che hanno scelto.
“ Moooolto buono “ , dicono i miei che amano le bollicine bianche.
Ne faranno fuori 2 bottiglie.
“ Un nettare assolutamente come desideravo “, dico io.
Di questo lambrusco amabile andranno via 1 bottiglia e mezzo, ma se non frenavo mio figlio grande e mia figlia, ne sarebbero andate via una decina : e' piaciuto tantissimo anche a loro, e
ogni tanto, quando si mangia in abbondanza, qualche mezzo bicchierino glielo concedo.
Questo poi, sarebbe stato un'ingiustizia non farglielo sentire.
Hanno dimenticato le coca cole, in parole povere.
Intanto , ci stanno un paio di intermezzi di chiacchiere con Coste, ospitale e professionale al tempo stesso , alcuni baci ed abbracci a lui della mia nonna , che commenta “ Me al cgnòs, le tà nt carèin e al me gnuu a baseer “ ( io lo conosco, e' tanto carino e mi e' venuta a baciare ).
Non pensate con malizia.. l' unico uomo che ha avuto nella sua vita e' stato mio nonno, ma ha sempre avuto un carattere espansivo ed affettuoso . Lei, appena prende confidenza, diventa la nonna di tutti.
Coste e' gentilissimo con la nonnina, la ascolta paziente e le dedica un'attenzione tale, con piccoli gesti che ad una persona di questa età , credo facciano meglio delle medicine.
*****************************************************************
Ordiniamo gli antipasti :
-Salumi affettati x 6 . Arrivano vassoi con prosciutto crudo, culatello, coppa, ciccioli , salame.
Tutti freschi e di ottima qualità .
Purtroppo non c'erano i cubetti di gnocchino ingrassato al forno, ma Coste ci ha spiegato che hanno cambiato leggermente il menù . Infatti con lo stesso antipasto, arrivano delle ciotoline
con cuboni di profumata mortadella, cipolline glassate al balsamico, e gustose scaglie di grana.
Tutto ottimo ed abbondante, e accompagnato dal buon pane e dalle treccine, fragranti e gustose.
- Polentine con funghi porcini x 2 : io e mio marito abbiamo voluto provarle, e ne e' valsa davvero la pena. Cupolette di polenta morbida , rivestite da dadolata di funghi porcini cucinati in modo divino : profumati, aromatici, ma senza eccessi di aromi tali da coprire il sapore del fungo.
Squisite, complimenti.
A questo punto le ordinazioni si “scompongono”, ma Coste, con una professionalità ed un'organizzazione perfetta, e' riuscito a farci mangiare insieme, ed ha fatto in modo che anche chi ha preso più portate, non attendesse molto. Insomma, una tempistica eccezionale.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Il secondo round :
- Tortellini in brodo x la nonna : glieli ha fatti preparare abbastanza avanti di cottura ( piu' adatti alla sua eta' ) , e serviti in una bella ciotola bianca fonda, con buon brodo caldo.
Se li e' finiti con gusto.
- Tortelloni di pasta gialla con ripieno di zucca, conditi con burro e salvia ( si potevano avere anche con il ragù ) x mio padre. Lui adora i tortelloni di zucca, e questi li ha gustati con un'espressione tale, che parlava da sola. Erano grandi, piegati a tortellone… mia mamma seduta di fianco non ha avuto il coraggio di assaggiarli , vedendo che espressione aveva mangiandoli ( della serie " ti amo da tanti anni, ma questi non te li do'... " )
- Tortelloni di pasta verde con ripieno di patate aromatizzati al tartufo per mio marito.
Anche questi belli grandi, e giudicati ottimi.
- Cotoletta Cervetta per 4 ( io, mia mamma, i miei 2 figli più grandi ) …: per me e' stata la seconda volta , una conferma . Carne tenera, più sottile da un lato e più spessa verso l' osso, con una crosta che dice “ mangiami tutta “, non unta e ben saporita, con sopra la rucola, freschi pomodorini ciliegia a metà , qualche fetta sottile di gustosa cipolla, e gocce di ottimo balsamico .
Mia mamma che, come me, non impazzisce per la carne, l' ha apprezzata moltissimo.
I miei figli, non ne parliamo : oltre ad aver magicamente mangiato anche tutto il rivestimento vegetale , cipolla compresa ( oserei dire evento tipo “neve in agosto” ), se ne sarebbero volentieri presa un' altra in 2 … sono stati lì lì , poi il pensiero dei dessert li ha convinti a tenersi la voglia
per avere lo spazietto per questi ultimi.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Terzo round x 2 :
- 1 filetto di bovino Angus al balsamico con verdure grigliate per mio padre : un filettone alto, succoso, di carne di buona qualità . Mio babbo parla poco, ma i suoi bocconi esprimevano grande soddisfazione . L' ho visto divorare golosamente anche le verdure grigliate.
- 1 Cotoletta Cervetta per mio marito : anche lui, nonostante antipasto e primo, non e' riuscito a resistere al richiamo . Il mio figlio più grande, vedendola, ha scroccato 2 bei pezzi , ceduti solo perche' i figli “ so' piezzi e' core “
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Quarto round :
- Crema catalana x 2 . Mio marito e il mio bimbo più piccolo, che oggi decisamente non era in forma ( stava “ covando” un virus made “scuola materna “, abbiamo poi scoperto ….)
Quando siamo fuori non mangia mai tantissimo, ma oggi rifiutava addirittura il suo adorato pane .
Almeno questa l' ha mangiata, e mio marito ha confermato che era ottima : morbida e corposa crema gialla, con sopra una sottile crosticina di caramello croccante.
- Semifreddo al caffè x 1 ( io ) : 2 fette di semifreddo al caffè , fatto artigianalmente, con un gusto leggermente fresco ma non troppo, non esageratamente dolce , ma la giusta misura per non essere stucchevole. Sopra alle fette, dei chicchi di caffè ( di quelli croccanti che si mangiano ), un filo di salsina dolce , e dei cristalli di zucchero aromatizzati al caffè … una meraviglia !!!!
Servito il tutto in uno splendido piattone semitrasparente con bellissimi decori : oltre alla bontà del dolce, ho apprezzato molto anche la presentazione.
- Salame al cioccolato x 1 (mia figlia ) : 2 fette di squisito salame dolce , con sopra delle strisce di cremina al caramello, e dei cristalli di zucchero aromatizzati, poi su un lato c'erano dei ciuffetti di panna montata. Anche questo servito in un bel piattone di vetro decorato , con colori e decori diversi dal mio " Buonissimo " , dice la golosastra, e aggiunge anche lei che il piattone e' splendido.
- Spuma di yogurt con frutti di bosco : x 1 ( figli grande ), ed ancora per 2 ( bis figlio grande + 1 x figlia )
Insomma , uno l' ha presa 2 volte, e l' altra, dopo aver spazzolato il suo salame, ne ha voluta una anche lei.
Vengono serviti in bicchieri abbastanza fondi, nella parte superiore c'e' una fresca spuma di yogurt, e sul fondo dei frutti di bosco. Se abitassimo a Modena centro, credo che i miei 2 ragazzi andrebbero tutti i giorni alla Cervetta a prendersene una razione quotidiana.
- Zuppa inglese per la nonna : l' ha finita con una rapidità che non ha bisogno di commenti.
La zuppa inglese fatta in casa , se apprezzata così da una che la faceva spesso fino a qualche anno fa, vuol dire che e' buona davvero.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
Quinto round :
Caffe x 4 + 1 corretto al sambuca : ottimi , cremosi, pieni di gusto.
1 limoncello x mio marito servito in un calicino tondo con piede ( carino ) : un ottimo limoncino, da quanto ho capito.
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
La ricevuta :
ha offerto mio babbo, ma io volevo fare la recensione (già son 2 mesi che non riesco ad uscire, faccio un pranzo così, e non posso neanche raccontarlo ? )
Con tutta la gratitudine per il papà , ma questa cosa .. mi stava rattristando.
Coste ha capito, e mi ha gentilmente fornito una copia , facendo in modo che il babbo non se ne accorgesse.
Credo di aver saltellato davanti al bancone , mentre la prendevo e lo salutavo, con la speranza di rivederci presto.
- coperti : offerti
- acque minerali : 4 bottiglie : 8 euro
- 2 x 2 Vini : totale : 44,00 euro ( prezzi esattamente come da listino, massima trasparenza )
- coca cole : offerte
- Antipasti x 8 : 84,00 euro
- 3 primi piatti : 34,00 euro
- 6 secondi : 79,00 euro
- 8 dolci : 40,00 euro
- caffe' e liquore offerti
Totale : 289, 00 euro.
Francesco ha mangiato praticamente solo il dolce ed un pochino di pane, quindi tolgo per lui 6 euro e divido per 7 ( credo che in questo modo il conto sia piu' corretto ) =
283 euro : 7 = 40,42 a testa.
Assolutamente onesti per tutto quello che abbiamo mangiato e come abbiamo mangiato e bevuto.
Ci sono stati dei menù completi , dei bis di dolci , abbiamo preso 4 bottiglie di vino e ai prezzi indicati. Non ci siamo fatti mancare nulla .
Insomma, a parere di tutti, ottimamente spesi, e con una cucina che ha alla base ingredienti selezionati.
5 cappelli, confermo. E , a fugare ogni dubbio che il cuore conti troppo, affermo che ne darei altrettanti , anche se Coste fosse un estraneo.
Il buon cuore di Coste, a locale ancora abbastanza pieno, chiede se c'e' bisogno di aiuto con la nonna, per il tragitto a piedi del rientro .
Alla nonna , bella piena, una passeggiatina pian piano farà bene.
Fretta non c'e' . Ma il gesto, generoso e spontaneo, e' stato, insieme agli auguri sinceri di tanti amici di Gm, tra i più bei regali di compleanno che abbia mai ricevuto.
Grazie per questo pranzo, e per la tanta amicizia che in questo giorno ho avuto da Ste e dalla grande, calorosa famiglia di Gm.
Grazie davvero, Ste, e grazie a tutta Gm
Imperdibile!!!
[Reginalulu]
23/02/2010
Un bacio alla nonna