Finalmente riusciamo a festeggiare il compleanno di mia madre dopo che, per due domeniche di seguito, neve ed influenze varie avevano posticipato l'uscita a pranzo della famiglia.
Tra l'altro dovevamo andare in un altro locale ma questa domenica era chiuso per ferie e così abbiamo ripiegato sull'Osteria sul Naviglio, che è molto vicina alla casa dei miei genitori.
Arriviamo alle 12,45 con un sole splendido ed una giornata incredibilmente serena che mette felicità!
Il ristorante è piccolo e si presenta all'interno in stile trattoria, con i tavolini in legno e le travi a vista ma piuttosto curato.
Sui tavolini ci sono tovaglie a quadrettini bianchi e rossi e si mangia su tovagliette di carta (mmh...non mi piace molto); questo però fa si che il coperto non si paghi (meno male!).
Ci serve una cameriera (forse la proprietaria ma sinceramente non saprei) che non appena seduti, ci incita a scegliere il bere (durante tutto il pranzo ci metterà fretta e questo non mi è molto piaciuto.Visto che c'erano dei tavoli anche vuoti non capisco che fretta avesse sia nel prendere le ordinazioni che nel sparecchiare). Ordiniamo una bottiglia di acqua naturale, una di frizzante e un quartino di lambrusco (che non ho assaggiato).
Non sono diventata astemia (mai!!!)ma avevo preso 2 moment per il mal di testa che avevo dalla stanchezza per il mitico concerto di Vasco della sera precedente!
C'è un simpatico buffet di antipasti (ogni piatto 5,50 euro) e i miei genitori vanno a servirsi; vedo che i loro piatti sono ben ricolmi di pezzettini di frittatina, fette di salame (molto buono), carciofini e funghetti sott'olio, pezzettini di erbazzone, verdure grigliate e qualcosa d'altro che non ricordo.
Nel frattempo ordiniamo:
per me un piatto di penne all'ubriaca (cotte nel lambrusco e condite con salsiccia e pancetta) e per i miei un bis di lasagne e tortellini alla panna.
Le mie penne sono buonissime! Servite in un tegamino di coccio, sono color viola (bellissime!!!) e sono saporitissime. Il sapore della salsiccia e della pancetta è fantastico e la quantità è abbondante! 4 cappelli pieni.
Il bis dei miei invece non è così fantastico. I tortellini hanno un ripieno piuttosto insapore e sono stracotti. Le lasagne sono discrete ma pochissime. Peccato!
Di secondo ordiniamo 3 porzioni di gnocco fritto con 2 porzioni di salume.
Ci arrivano 10 pezzi di gnocco assolutamente non unto ma un po' pesante (tirato alto) con un piattino di prosciutto crudo, coppa buonissima e 2 fette di salame buono.
Mia mamma ne mangia solo 2 pezzi e quindi a me e a mio padre è toccato il compito di finire il restante gnocco.
Passando ai dolci, io prendo un dolce mattone (fatto con i biscotti Oro Saiwa e il mascarpone) e i miei due porzioni di zuppa inglese.
Il mio dolce è buono, freschissimo e gustoso. La zuppa inglese dei miei è più che altro un composto di budini con pochissimi savoiardi e pochissimo alchermes.
Totale per tre persone: euro 73.60 (24.53 euro a testa)
Considerazioni finali: non mi è dispiaciuto ma nemmeno mi ha esaltato. La collocazione che darei in cappelli sarebbe 2,5 che arrotondo a 3 per il costo abbastanza contenuto.
Consigliato!
[candy]
08/02/2010
Questo non ti ha impedito di fare questo bel pranzo fuori per festeggiare il compleanno della tua mamma : brava !!
Queste sembrano piccole cose, ma in realta' dicono tanto, e dimostrano ai genitori quanto tieni a loro, quanto li ami
Mamma mia quell' antipastino a buffet .... come fai a resistere alla tentazione ?
Io non ce la farei