PREMESSA - Il locale si trova in località Varana (di Serramazzoni), è una precisazione obbligatoria per gli amanti della montagna, della bicicletta, delle escursioni... e per i pignoli come me
INTRODUZIONE - Tanto x cambiare un po' inizio dalla fine: 5 cappelli sono meritatissimi sotto tutti gli aspetti. Locale bello ben arredato e pulito, qualità quantità e preparazione del cibo, servizio, rapporto qualità /prezzo. Purtroppo mi stò rendendo conto che 35€ sono diventati la spesa minima x mangiare bene senza lasciarsi prendere dalle prelibatezze enologiche di una cantina raffinata, circostanza nella quale si sale anche parecchio. Per uno tirchio come me stà diventando un problema
IL FATTO - Ci accomodiamo in un ampio tavolo ben apparecchiato, gli spazi sono abbondanti in tutti i sensi, siamo seduti vicino al caminetto e la vetrata adiacente lascia intravedere i primi fiocchi di neve che cadono. Ma dovevamo proprio salire con la mia macchina nuova nuova alla quale non ho ancora montato le gomme termiche?!?!?! Il ritorno sarà in stile lumachina.
Si presenta il proprietario ed inizia a chiedere cosa desideravamo; visto ke è la serata fiorentina gli comunichiamo la nostra preferenza e saltiamo tutto il resto. Siamo in 5 e nessuno di noi è in grado di mangiare + di 1 kg di carne a testa... quindi ce ne facciamo portare 3 del peso approssimativo di 1.3 kg. Saremo seguiti tutta la serata da lui, molto presente ma non invadente, preparato e anche simpatico (ma quello è soggettivo).
Gli antipasti sono a buffet: in un espositore ci sono verdure e pietanze elaborate, in un altro salumi formaggi ed affini. Io scelgo ciccioli frolli (alcuni li chiamano greppole), coppa, salame, un formaggio fresco con peperoncino, pecorino sardo piccante il giusto, indivia alla griglia, cipolline agrodolci e un misto di funghi e zucchine. Ovviamente sono tutti assaggini Punto forte quasi tutto con evidenza per la coppa, nota dolente l'indivia alla griglia... mai provata e credo ke non ripeterò in quanto insipida.
Accompagnamo gli antipasti con un buon barbera superiore.
Arrivano le fiorentine che il proprietario taglia per tutti in 3 piatti separati. Forse abbiamo commesso l'errore di farcele portare contemporaneamente: visto ke ce le spartivamo era meglio partire con 2 e far seguire la terza dopo una ventina di minuti affichè si potesse gustare ancora calda... tutta esperienza per le prossime avventure. Le dimensioni sono perfette, la carne è tenerissima, saporita, cotta a dovere ma c'è una novità rispetto alle precedenti esperienze: la carne è cotta e servita senza nessun tipo di condimento. Effettivamente manca un po' di 'concia' ai primi morsi, ma ammetto che la degustazione ne guadagna. Accompagnamo la fiorentina con patatine fritte mediocri, le ritengo il peggio della serata nonostante non facciano schifo e siano cotte a dovere ma troppo simili a quelle fastfood-style: poco saporite e per nulla originali o caserecce.
Una bottiglia di rosso conero ci basta in quanto io faccio un solo assaggino, dovendo guidare la macchina nuova in montagna sotto la neve e temperatura sotto zero meglio essere lucidissimi...
Adiacente gli espositori degli antipasti c'è quello dei dolci. Non sono un amante ma un paio di assaggini li faccio: una squisita prelibata gustosissima torta alle noci e una fettina di salame dolce, questo semplicemente buono.
CHIUSURA - Caffè per tutti (è qualche settimana che lo bevo senza zucchero), in + i miei amici si gustano un rum 'ecceziunale veramente' ... ma non resisto ed un sorsetto me lo faccio dare dal bicchiere di mio fratello, esperto in materia... peccato che non ricordi il nome
CONCLUSIONI - vedasi "INTRODUZIONE ". Aggiungo che la serata infrasettimanale con solamente metà coperti occupati aiutano a migliorare cucina e servizio... ormai nel fine settimana mi scoccia andare a mangiare fuori x tanti motivi.
GIUDIZIO - Da ripetere!!!!
Imperdibile!!!
[pattyb]
17/12/2009
Condivido il fatto che 35 euro sia diventato un pò il "prezzo fisso" in molti locali...