un giovedi sera ventoso e piovoso, siamo in cerca di un locale vicino a casa e non troppo impegnativo per una serata a 4 ..tra le amiche della palestra..
Una delle ragazze ha sentito parlare già varie volte di questo localino nel bel mezzo di Spilamberto..proviamo a chiamare l' 892424 e ci mettono in comunicazione..ok cè posto (abbastanza ovvio di giovedi)..ARRIVIAMOO!
In una suggestiva piazzetta che gli fa da cornice si trova l'entrata del locale, appena entrate siamo accolte dal titolare che cordialmente ci fa accomodare in un tavolo comodo e ben apparecchiato, piacevole, non troppo sofisticato ma nemmeno da tipica osteria troppo rustica..tovaglia e sotto tovaglia in tinta con le tende..vado alla toilette x lavarmi le mani e noto con immenso piacere la pulizia e l'ordine della stanza da bagno, profumata, con salviette, saponi, fiori..anche da qui noto da subito la pulizia.
torno al tavolo e guardo il menu c'erano parecchi piatti che mi spiravano, poi finalmente decidiamo:
Antipasto:
2crostini dello chef (caldi e ben fatti, assortiti sia alla verdura tipo friggione sia con carne ottimi)4 cappelli
2 pancette croccanti con aceto balsamico(carne ben cotta saporita e fresca buonissima e ben presentata)4cappelli
Primi piatti:
2 Gnocchi al guancialino e verdure (ottimi, gnocchi sodi e fatti in casa, teneri al palato e cotti al punto giusto, sughetto ben bilanciato tra il guanciale e le verdure..5 cappelli pieni)
1 Tortelloni d'autunno (li ha presi una delle altre ragazze e ne ho assaggiato uno.. tortellone fatto in casa sugo con funghi delicato e ben fatto.5 cappelli)
1 Stricchetti pancetta e radicchio (non li ho assaggiati ma anche questi sembravano ottimi, e infatti nessuno ha lasciato nulla!)
e proprio perchè volevamo esagerare abbiamo preso 2 secondi in 4:
Filetto di manzo lardellato e aceto B.(buono, saporito, stuzzicante con il lardo attorno e cucinato al momento,carne freschissima e un sughetto che con il pane ci stava benissimo!! 5 cappelli)
Tomino e scamorza croccanti (presentato benissimo, in un piatto ovale con tomino e scamorza filanti avvolti da un ricciolo di carta, con attorno patate al forno fantastiche) 5 cappelli
contorni:
2 patate al forno e piselli stufati
e volevate che mancasse il dolce?!?!
budino agli amaretti
Crostata della nonna
E un sem al croccantino
(tutti i dolci presentati benissimo e ottimi ce li siamo passati e divorati! molto buono il sem al croccantino 5 cappelli, gli altri siamo sui 4 cappelli)
1bott di lambrusco Grasparossa 2 di acqua nat
4 caffè.
2 sambuche
TOT. 148 euro (37euro a testa)
Mi sento di dire che a parte le 2 ore di palestra buttate via per questa meravigliosa e calorica cena, era tutto ottimo, tutti i piatti fatti sul momento, il servizio buono, l'ambiente cordiale e simpatico, non era ne troppo affolato ne troppo vuoto..ci tornerò di sicuro ..presto! da buongustaia quale sono mi sento di dare alla Tana dei Tassi 5 cappelli.
ciao a tutti !
Imperdibile!!!
[ema]
05/12/2009
Ottimo esordio, continua così