Era taaaaaanto tempo ( scusate l' enfasi, ma rende l' idea ), che si accennava di organizzare questo pranzo , con lo scopo di stare in compagnia, sereni , e di conoscerci meglio.
Finalmente e' giunta l' occasione giusta : non si va tanto lontano , si sceglie un locale adatto anche ai bambini , un pranzo domenicale ; la scelta ricade su questo Agriturismo, mai provato da nessuno di noi, ma dalle recensioni fa ben sperare.:)
Prenotiamo per 10, in realtà ci ritroviamo in 9, perché mia figlia la mattina stessa ha la febbre, e a malincuore la lasciamo a casa con la nonna.
Peccato, avremmo voluto tutti averla con noi, ma a questo punto lei stessa insiste che noi andiamo ( recupererà con gli interessi in un'altra occasione ).
Il ritrovo e' verso le 12:30 al ristorante .
Al nostro arrivo , Gi , Elektra67 e la loro bimba sono già arrivati, poco dopo di noi arrivano Joy e Joy II
L' Agriturismo e' un bel casolare di campagna, che sorge su una collina nella zona di Castelvetro .
Per raggiungerlo, bisogna percorrere una strada in salita leggermente “sinuosa”, in parte semi-asfaltata, per circa 3 km.
Il tempo di Novembre, con le sue sfumature di grigio e le sue foschie, non permette di apprezzare questa zona nel suo momento di maggior splendore, ma a modo suo, le da' un fascino particolare.
Come in tutti gli agriturismi, gli edifici sono spesso più di uno ; il ristorante si trova in quello più grande, di 2 piani , rustico molto ben ristrutturato, con gusto (per rendere l' idea : quelle belle casone di campagna moderne , con mattoni rustici e legno che ti fanno venire voglia di viverci )
Si entra da un portone a vetri oscurato e sulla destra c'e' una scalinata in ferro battuto che porta al piano superiore dove c'e' il salone da pranzo . Dietro la scalinata, sulla destra, c'e' un corridoio cheporta ai servizi igienici.
Una lode a questi : pulitissimi, spaziosi, con il riscaldamento nella stanza-bagno vera e propria : elogiati addirittura dalla bimba della comitiva .
Al piano superiore la sala da pranzo e' molto grande, con tavolate da 10 Â? 12 persone l' una, ben distanziate tra loro, per un totale circa di 150 coperti . Molto bella , con uno splendido soffitto a travi di legno, parecchio alto, i muri in mattoni posati “ in modo studiato “, quasi elegante, creando intrecci su alcune pareti divisorie che davano un' effetto davvero gradevole.
La nostra tavolata e' lungo uno dei lati esterni, in una specie di rientranza dietro la cassa, e questo ci consente di avere quella piacevole dose di intimità ', in un locale che si riempirà completamente.
Diversi efficienti camerieri provvederanno a servirci con cortesia e disponibilità per tutti il pranzo, senza mai essere invadenti.
Vengono a chiederci cosa vogliamo bere : ordiniamo acqua frizzante , naturale e lambrusco.
Ci portano un grasparossa ( non ricordo la cantina , scusate ), che a me e' sembrato perfetto per accompagnare il menù a seguire.
E' un menù semi-fisso, nel quale si scelgono i primi , tra 4/5 disponibili, con anche la possibilità di fare dei bis o dei tris.
Partono le danze :
- Antipastino per tutti con bruschettina condita con olio di loro produzione (semplice ma deliziosa ), e 2 tortine di patate e formaggio ( calde, davvero buone ) voto 9
- Tortellini in brodo per tutti : pasta bella gialla e spessa, buoni...( però qua c'e' sempre il problema che se si paragonano a quelli della mamma o della nonna, non li trovi mai perfetti .) Brodo normale, forse a me piace più' saporito
Direi un voto 8 su 10.
- Tortelloni alla Barbera ( in vassoi da dividere per tutti,
eccetto 1 ) :
Sono dei triangoli di pasta fatta in casa, in parte gialli, in parte verdi,con un delicatissimo ripieno di ricotta, qualche erbetta ( o forse prezzemolo ? ) e noci a pezzettini,
conditi con panna, listarelle di radicchio e di pancetta .
Una favola . Immaginando fossero così buoni , avrei preso solo 5 tortellini anziché un piatto pieno e mi sarei mangiata molti più' tortelloni ( che comunque ci sarebbero stati, visto che non lesinano sulle porzioni. )
A questi qui un voto 10 pieno
- Tortelloni di ricotta al burro e salvia x 1
( mio figlio e' allergico alle noci ):
questi piegati a tortellone, ripieni di ricotta ed erbette, conditi con giusta dose di burro e salvia fresca. Nella porzione che hanno portato son venuti 2 piatti. Mio figlio, che di norma non impazzisce per i tortelloni, ha detto che erano fantastici e li ha fatti fuori tutti.
Voto 10
- Pinzimonio : portano 2 ciotolone con carote, finocchi, rapanelli, sedani, peperone .
Insieme, vengono portati sale, olio, aceto balsamico .
Le ciotoline per il pinzimonio erano presenti sul tavolo per ciascun commensale fin dall' inizio.
Verdure fresche e fragranti, per quanto ho assaggiato io. Peccato non aver avuto spazio nello stomaco per una maggiore quantità . Voto 9
- Salumi : arrivano vassoi con prosciutto crudo, pancetta , ciccioli : io ho assaggiato solo i ciccioli,ma nel complesso mi sono sembrati di buona qualità . Voto 8
- Salsiccia in umido : e' quella che personalmente ho gradito di più : voto 10
- Pollo alla cacciatora : buono, ben cotto e tenero . Voto 9
- Ciotoline con lardo : buono, ma mi sembrava senza pancetta . Voto 8
- Ciotoline con marmellata casalinga ( credo amarene, ma non ne sono sicura ).Molto buona, voto 9
- Gnocco fritto : in pezzi medio-piccoli . secondo me molto buono , anche raffreddandosi un po' non diventava gommoso .
Voto 10
- Tigelle con farina integrale. Abbastanza grandi, con poca mollica e un gusto diverso dal solito.
Queste purtroppo non mi sono piaciute tantissimo, ma qui dipende molto dalle abitudini e dai gusti personali. Voto 6,5
- Zuppa Inglese : per 7 ( non c'erano alternative per chi non può mangiarla, o non la ama , ma non e' stato un problema .. eravamo al tracollo fisico tanto eravam satolli ) :
discreta, voto 7,5.
- Liquori al tavolo con bicchierini per tutti : 4 bottiglie uguali fuori ma non dentro . Limoncino, Nocino, Grappa, Cognac. Davvero un bel servizio, come giustamente ha commentato Gi.
Tempo di piacevoli chiacchiere, che oltre ad accompagnare in modo delizioso ed allegro tutto il pranzo , ci sono state concesse senza problemi fino alle 15:30.
Tre ore a tavola letteralmente volate
Conti , alla cassa : per tutto ciò che abbiamo mangiato, e in quantità tali che ce ne sarebbe stato anche per il giorno dopo..
22,00 euro adulti
15 euro bimba /ragazzina
8,00 euro bimbo età ' prescolare
Totale 177 euro
Un ottimo rapporto qualità - prezzo
Cappelli : la valutazione esatta media sarebbe 4,5. Nel senso che alcuni di noi erano per i 4,altri per i 5.
Personalmente gliene attribuirei 5 per le punte di eccellenza
( ambiente, servizio, tortelloni, gnocco, salsiccia , liquori ).
Penalizzano leggermente i tortellini e le tigelle ( ma come spiegato, e' un fatto di gusti )
Alla fine, gliene attribuisco 4 perché trattandosi della prima visita, voglio essere molto obbiettiva e sperare di darne 5 pieni in una prossima occasione, consolidando i giudizi positivi e rianalizzando quelli rimasti più in dubbio.
********** fine della recensione vera a propria….**********
E adesso… il valore per eccellenza di questo Incontro: la Compagnia, con la C maiuscola.
Ognuno pensi ciò che desidera, ma io scrivo con il cuore, e chi mi conosce sa che non posso fare diversamente .
Un grazie, con estremo affetto, alle splendide persone che ho avuto modo di conoscere meglio per merito di questo pranzo .
Persone come Gi, che non finisce mai di sorprendermi in positivo : esempio di una persona che non si risparmia mai per portare avanti i suoi grandi progetti, progetti grandiosi, che hanno come base dei valori umani troppo spesso dimenticati .
Lui non li dimentica, e con una grande umiltà , da' tutto se stesso e non si arrende. Una persona di gusti semplici, e con un cuore grande, che non si perde in parole, ma agisce .
Non conoscerlo e' una gran perdita. Conoscerlo e' un onore.
Persone come Elektra67, che , non poteva essere che così : dolce ma sicura di sé, generosa , gentile , e che ammiro molto: sa amare suo marito senza egoismo , sa sacrificarsi per sostenerlo ,
sa apprezzare i suoi sforzi. Sei grande , e te lo dice una donna che come te si divide tra lavoro, figli e famiglia . E ha visto con i suoi occhi quanto riesci ad apprezzare i frutti dei sacrifici suoi e tuoi .
Persone come la loro bimba: educata, carina, gentile, dolcissima. A suo agio sia con gli adulti che con i piccolini : complimenti per averla cresciuta così bene !
Questa famiglia, che per stare insieme non ha tutto il tempo che desidererebbe, ha scelto di condividere con noi il proprio
“ focolare domestico “ del pranzo domenicale , e questo e' splendido,ha un valore enorme, molto difficile da esprimere a parole. Avere poco tempo, ma aprire con gioia e spontaneità la propria famiglia allo stare con gli altri, e' un dono che non ha parametri di misura: siete fantastici.
Persone come joy , che anche in questa occasione si e' dimostrato una compagnia gradevolissima , come sempre gentile e con quella sua simpatia spontanea, che si e' unito a noi felicemente anche se non sono venuti al completo, e nonostante questo, a suo agio come sempre ( quando si sa apprezzare la compagnia come sa fare lui, automaticamente chi gli parla sente di conoscerlo da una vita : come si fa a non andare d'accordo con Joy ? ! )
Persone come Joy II, che ormai con mio figlio grande non riesce neanche più ad essere timido .
Tranquillo, pacato, e che ti ispira simpatia anche solo con il suo sorriso . Ps : Se sopporti mio figlio davanti quando mangia,
e hai la delicatezza di non ridere, vuol dire che sei in gamba, veh !!?!
E adesso chiunque può dire che sono sempre esagerata quando travaso le mie emozioni nelle recensioni.
Non importa : io volevo ringraziare tutti coloro che hanno deliziato questa Domenica con la loro presenza, e l'ho fatto scrivendo come mi e' venuto dal cuore .
Persone che io vedo così, persone che come e' normale che sia, avranno anche i loro difetti, ma li nascondono bene !!!!!! A me vanno a genio parecchio
Grazie Amici, e' stata una bellissima domenica, che non dimenticherò', e che spero potrà essere in futuro ripetuta con anche chi purtroppo stavolta non ha potuto partecipare
Alla prossima
Consigliatissimo!!
[golosona]
23/11/2009
In secondo luogo, complimenti per la bellissima e appassionata recensione: dettagliata e precisa all'inizio, carica di sentimenti nel finale e non scusarti per questo e per le tue parole. Se è quello che senti dentro, ed è sicuramente così, hai fatto bene ad esternare i tuoi sentimenti e a elogiare i tuoi meravigliosi compagni di mangiata! E, ripeto, che mangiata