Dopo una laboriosa ricerca su GM e seguendo il consiglio ricevuto dal vicino di ombrellone conosciuto quest'estate in spiaggia a Gabicce mare, ho deciso che il risto per la cena che stavo organizzando sarebbe stato la Vigna.
Cercavo un locale non lussuoso, non troppo distante da Modena città, naturalmente non caro e che ci garantisse una cena a base di borlenghi e cinghiale, filo conduttore della serata.
Siamo il solito gruppo di vecchi amici e amiche (10 boccucce in tutto) che un tempo si frequentava quotidianamente, mentre oggi, impegnanti tra lavoro, figli e incombenze varie ci vediamo 3, 4 volte l'anno, sempre intorno ad un tavolo senza marmocchi, condividendo il piacere di mangiare bene e chiaccherare.
Per venire al dunque, dopo essere stato piacevolmente sorpreso dalla gradevolezza del locale che qualcuno mi aveva descritto come una "squallidina mensa per camionisti", ci sediamo e ad un comodo tavolo ben distanziato dagli altri e una gentilissima cameriera ci chiede subito cosa vogliamo da bere e SE prendiamo anche vino... noi? vino? what?? "per iniziare ci porti 2 grasparossa, un campanone e un sangiovese (per il sottoscritto)!".
Dopo una veloce consultazione passiamo poi ad ordinare la pappa, ovvero:
- 2 tagliatelle porcini e profumo di tartufo per me e il mio amico P. impresario della provincia di Modena; buoni anche se non eccezionali
- 2 tortelli di zucca per il mio amico C. operante nel settore trasporti, e il mio amico R. bottegaio appassionato e buongustaio: buoni anche se non eccezionali (i tortelli non gli amici);
- tigelle e accompagnamenti vari compreso un piatto di formaggi misti: tutto molto buono, è piaciuto tutto a tutti; fra l'altro le tgl sono piccole e quindi danno la possibilità di mangiarne in numero maggiore con i diversi condimenti;
- 6 porzioni di cinghiale in umido: buonissmo;
- borlenghi vari durante tutta la cena: buoni anche se a me piacciono più conditi quindi più saporiti;
- 2 o 3 dolci molto graditi alle donne ma non ricordo cos'erano non essendo appassionato del genere;
- giro di amari e grappe per gli ometti;
- 10 caffè;
- una bottiglia di limoncino sul tavolo arrivata post-conto
Conto: 41 euro a coppia
Dimenticavo un'ultima nota: il personale, tutto femminile, ha dispensato gentilezza, cortesia, buone maniere e discrezione per l'intera serata!
Imperdibile!!!
[Simop]
05/11/2009