Cena con colleghi.
Il locale è posto in una classica abitazione rurale immersa nel verde per cui mi piace subito, effetto forse di ancestrali origini contadine. L'arredamento è molto spartano costituito per lo più da attrezzi da lavoro, ma all'interno delle sale sembra ancora di sentire il vociare delle famiglie riunite dopo il lavoro nei campi. La sala è tutta per noi il che acuisce la senzazione di essere in famiglia.
Sulla tavola ci sono 2 taglieri con salame affettato e 2 cestini di gnocco al forno (buono) tagliati a rombi. Siamo in 13 e i quantitativi non appaiono abbondanti.
Anche il vino è già sulla tavola, si tratta di un lambrusco abbastanza amabile, che non ha incontrato il gusto di tutti. A me non dispiaceva, ma non sono un grande intenditore di vini.
Arrivano ancora antipasti: insalata di farro, abbastanza anonima, un soufflé al formaggio che sapeva troppo di uovo, pareva più una frittata gonfiata, e una pizzella a testa, buona. Mi ha fatto tornare in mente mia madre che me le faceva molti anni fa. Per chi non conosce le pizzelle sono delle piccole pizze tonde fritte con sopra sugo di pomodoro e parmigiano grattugiato, veramente gustose.
Arrivano i primi: tortelloni ripieni di pomodoro, conditi al burro, e tagliatelle fatte in casa con sugo di verdure. La cottura era al dente come piace a me, ma entrambi avevano la pasta troppo spessa per cui nei tortelloni non si sentiva sufficientemente il ripieno e le tagliatelle non prendevano bene il sugo. E' la volta del secondo: arrosto di maiale al forno, buono e saporito, ma in quantità abbastanza scarse, con contorno di patate sempre al forno, cotte e servite con la buccia, cosa che io non apprezzo particolarmente.
Si arriva ai dolci: due taglieri con pezzettini di torta al cioccolato e crostata di marmellata.
La torta al cioccolato è buona, ma la crostata è una vera delusione sia per la qualità della marmellata che per la pasta.
Caffè, amari ... Il conto finale è di 30€ a testa, ma il menu era fisso.
Per questa mia esperienza due cappelli forse sono anche troppi.
PS: il servizio è cordiale.
Buono
[barbe]
29/10/2009
Continua così