Ciao a tuttiiiii,
sono appena tornata da un lauto e gustoso pranzetto alla Gentile di Campogalliano e vorrei farvi partecipi della mia esperienza super positiva!
Premetto che oggi era una giornata infame, lavorativamente e meteorologicamente parlando e quindi volevo qualcosa di buono per appagarmi dalla mattinata poco simpatica.
Cerco di reclutare qualche collega per recarci in qualche posticino qui vicino ma ahimè sono tutti delle vecchie ciabatte rompiscatole e vanno tutti in mensa (mensa che io odio!).
Vabbè...chi se ne frega...io voglio qualcosa di buono lo stesso, pappappero!
Siccome dalle 11,00 di questa mattina sto pensando intensamente ad un bel piatto di tortellini in brodo, mi viene in mente una recensione che ho letto della Gentile...mmh...ok, vado!
AMBIENTE: nella mia mente mi immaginavo una trattoria "old style" tipo quelle in centro a Modena, invece entrando...che sorpresa! E' proprio un posto carino e luminoso! Certo, resta sempre una trattoria, ma MOLTO curata! I tavoli, ben distanziati tra loro, sono apparecchiati perfettamente, con una cura che denota che la proprietaria ama questo posto. MI PIACE!
Le tende alle finestre sono bianche e ricamate, di buon gusto.
Il locale è composto da una sala in cui è sistemato anche un pianoforte (credo solo per arredamento)e da una veranda (ovviamente chiusa) con vari tavoli.
Io, invece, sono stata sistemata in un bel tavolo rotondo tra le due sale, in una specie di angolino da dove potevo guardare tutto ciò che avveniva nelle due sale ed il via vai della cameriera(mi sembrava di essere davanti alla TV, amo guardare le persone mentre sono a tavola)!
SERVIZIO: la proprietaria è una signora simpaticissima e un pò originale. Secondo me è la forza di questo locale!!! Si vede che ama intensamente quello che fa e questo si rispecchia nel cibo e nel locale stesso.
La cameriera è la figlia, una ragazza simpatica e alla mano. Alla cassa c'è il figlio, che si occupa anche della gestione delle prenotazioni/pagamenti delle camere (si, perchè è anche albergo).
Vorrei spendere due parole sulla proprietaria: mi ha fatto davvero sentire a casa o, meglio, di casa. Passa per tutti i tavoli chiedendo come vanno le pietanze e descrivendone la preparazione, illustra i vari cibi e sottolinea che sono tutti fatti in casa (e si sente!!!). Poi è venuta al mio tavolo, chiedendomi dove lavoro e dicendomi che la prossima volta mi farà assaggiare un tris di primi! Fantastica!
CIBO: dopo aver ordinato le bevande, mi è arrivato un pezzo di gnocco fritto caldissimo con sopra una fetta di mortadella saportita e gustosa. Il gnocco buono e non unto. E' il loro antipasto di benvenuto (offerto).
Io ho ordinato un piatto di tortellini in brodo che mi arriva fumante (forse troppo..cai cai, la mia povera lingua felpata!),ma DIVINO!!! Brodo saporito il giusto, tortellini fatti in casa, STUPENDI. Me li hanno portati in una fondina in ceramica bianca, tutta decorata...curano proprio tutto, bene.
Tra l'altro, la porzione, era proprio abbondante (e sapete che io sono una buona forchetta).
Ben rimpinzata, passo al dolce, anche se di secondi c'erano cose buonissime (filetti vari, tagliate, guanciale di vitello al labrusco,ecc...).
La signora mi dice: al dolce ci penso io, ti porto un bel tris.
Io, felicissima, le faccio un sorrisone!!!
Dopo 4 secondi netti, mi arriva un piatto con un bel tris composto da: un pezzettino di crostata con marmellata di prugne fatta in casa (voto 10.000 cappelli), un pezzo di semifreddo al limone (niente di particolare) e un pezzo di semifreddo al caffè (buonissimo, con anche i chicchi interi sopra).
BEVANDE: una bottiglia da 75 di acqua frizzante e un quartino di vino rosso (lambrusco alla spina), non eccelso ma bevibile.
Un caffè a fine pasto.
CONTO: spesa totale 17 eurini.
La prossima settimana ho promesso alla signora che ci torno a mangiare il suo famoso tris di primi!!! Poi vi racconterò!
Per ora, sono soddisfattissima e piena!
Consigliatissimo!!
[evina]
22/10/2009