.
Benvenuto, serve aiuto? Clicca qui Benvenuto! Registrati oppure
Accedi attraverso il Gustanetwork

cibus

ha visitato il locale il 10/10/2009 cibus avatar
168 Recensioni scritte dal 02/06/2007 1734 Punti

Ieri mi sono tolto una curiosità, avevo inserito infatti nella lista dei locali da visitare l'Osteria della Cavazzona, ci passo davanti ogni giorno quando vado al lavoro e quando ritorno a casa e davvero la voglia di provarlo era tanta, dopo che avevo partecipato al buffet di inaugurazione ormai 2 anni fa. Iniziamo subito dall'ambiente, decisamente elegante, o per usare un altro termine "minimal chic", può piacere o meno, a me è piaciuto parecchio. Noi siamo in 3, a mio giudizio è un posto adattissimo per coppie o piccoli gruppi, non da comitive numerose. Noto che, a parte un paio di bimbi (educatissimi!) , siamo tra i più giovani, età media sui 40 (nulla da eccepire, solo una nota ambientale). Il servizio è estremamente professionale e un tantino "in punta di forchetta", ad ogni modo ineccepibile. Veniamo alla parte più interessante, il cibus..emh il cibo.
Prendiamo 2 tortelloni di zucca con formaggio di fossa e perle di aceto balsamico, sono presentati in un piatto triangolare, veramente squisiti, un sapore unico ed una perfetta combinazione tra il dolce della zucca (ma non eccessivo, per fortuna e, direi , maestria culinaria), l'aspro del formaggio di fossa e l'agrodolce del balsamico (di quello buono e si sente. Il nostro amico prende delle tagliatelle ai funghi porcini, giudica ottimi i funghi ma dice che le tagliatelle sono un pò troppo
sottili. Per i secondi piatti, 3 scelte diverse. Io scelgo i bocconcini di vitello al lambrusco, della serie voglio mangiare cose mai provate, anche questo eccellente abbinamento, carne buonissima cotta alla perfezione, adagiato su una piccola fetta di polenta che, intrisa di suho al lambrusco, è qualcosa di fantastico. La mia amica sceglie invece un piatto vegetariano con un tomino alla griglia con goccie di miele (d'acacia, credo)m che giudica estremamente originale e saporito, e diverse verdure, molto buone. La scelta invece dell' altro amico gastronauta ricade su un ottimo agnello con marmellata di cipolline di tropea, che viene divorato con estremo gusto. Loro prendono 2 dolci torta tipo barozzi accompagnato da una piccola crema, come sapete io per i dolci passo...Da notare che il pane è costituito da 3 tipi di assaggi diversi, io scelgo quello con farina di polenta , in effetti il suo aspetto giallo mi ha incuriosito, veramente buono.Da bere una bottiglia di acqua minerale naturale ed una di Refosco dal peduncolo rosso, eccellente vino friulano igt anno 2007 Conclusione con 2 caffè. Spesa pro capite € 33 a testa, massimo dei voti ed inclusione nei preferiti.

Imperdibile!!!

permalink a questo commento

[Kava5150]
11/10/2009
Bella recensione, per un ristorante che secondo me merita tantissimo.
permalink a questo commento

[candy]
11/10/2009
Bravissimo cibus, davvero una bella recensione ed una gratificante esperienza culinaria.
Sai diventando un fuoriclasse, attento ai dettagli e preciso , complimentiemoticon
ps : ogni tanto una bella cena un po' elegante ci vuoleemoticon
permalink a questo commento

[Funghetta]
11/10/2009
Messo nei locali da visitare con Mirlino.....bella segnalazione...:)
permalink a questo commento

[cibus]
11/10/2009
Grazie cari gastronauti..mi sono dimenticato di citare le patate al forno che avevo preso di contorno, molto buone
permalink a questo commento

[Reginalulu]
11/10/2009
Ci devo assolutamente andare...me ne parlan tutti cosi bene....cosa aspetto?????emoticon
permalink a questo commento

[sprizz]
12/10/2009
bellissima recensione ..pensavo avessi speso di piu' ..l'unico freno che avevo...adesso penso la provero'...