Ieri sera colpo di follia il benandante con moglie al seguito ha deciso di cenare fuori. La scelta è caduta per curiosità sul ristorante usteria tre valli, tra Vignola e Castelvetro, sul percorso della storica camminata "dalla zresa al lambrosc".
Alle ore 20 c'erano a sedere solo due persone all'esterno, e noi ci siamo accomodati all'interno, tavoli puliti e ben distanziati, sala ventilata e silenziosa senza la presenza invadente ormai frequente del televisore o della radio, subito accolti dal titolare. Piccolo antipasto a base di quadretti di gnocco fritto, buoni e caldi, cubetti di pane tostato alle erbette, saporiti, tre tipi di salumi.
acqua fresca liscia, non abbiamo preso vino causa famelica presenza di archibugieri da strada maestra....achtung banditen!
come primi un piatto di triangoli ripieni di carne saltati in ragù con fiori di zucca, buoni e cotti bene, ed uno di pasta e fagioli per la consorte, buona anche quella visto che non ne è rimasto niente.
era anche possibile gustare i tortellini in brodo e le crespelle, oltre alle lasagne alla bolognese, ma non avendo lo stomaco a sacco, abbiamo declinato l'offerta.
come secondi una scelta di carni, roast beef, bracioline al limone guarnite con salsa allo yogurth, tagliata di manzo, invero bovino adulto, un sapore quasi dimenticato, e come contorno patate arrosto, molte, ed un vassoio con contorni di verdure assortiti, piselli, melanzane alla piastra, pesto di tonno fagioli e cipolla, peperoni sott'aceto, asparagi saltati con pancetta, salsa verde alle erbette. tutto molto abbondante.
abbiamo spazzolato tutto ma a fatica.
dolci offerti dal vassoio a scelta tra una diecina di combinazioni, abbiamo preso una crema catalana, ormai onnipresente visto la commercializzazione del concentrato base da parte dei grossisti, ed una zuppa inglese.
l'acqua è stata cambiata senza che lo chiedessimo con altra più fresca. servizio rapido e simpatico, estremamente attento e disponibile, sarebbe stato possible mangiare il doppio senza problemi. tra l'altro dall'ingresso è possibile vedere la cucina che appare immacolata.
ci è stato offerto il caffè, rifiutato per motivi di insonnia, ed un liquore, pure quello non preso perchè non siamo abituati agli alcoolici.
per il conto, sorpresa sorpresa venti euro a testa, più che onesto vista la qualità dei cibi portati in tavola e la loro abbondanza.
sarebbe da quattro cappelli se non fosse per il fatto che un gruppo di commensali maleducati e non invitati ne ha rubato uno. e mi spiego.
la palona è in aperta campagna, siamo nel periodo delle arature e delle concimazioni, la puzza di letame gravava nell'aria, ed un nugolo di mosconi ha invaso la sala, uno mi è entrato in un'orecchio, un altro ha cercato di ciucciarsi tutto l'aklchermes della zuppa inglese, tornando più volte all'attacco.
anche altri clienti entrati dopo di noi si sono lamentati per il fatto.
capisco che sono cose non controllabili direttamente, ma un pò di zanzariere non guasterebbe.
3 cappelli con la condizionale, ci torno quando fuori piove e le foglie sono cadute.
Consigliato!
[joy]
28/08/2009