...A volte ritornano, e così sono tornato con famiglia al completo in questo bellissimo locale.
L'occasione (o la scusa) era ottima.....il mio 46° compleanno proprio il 1° di agosto.
Locale situato in pieno centro storico, in quelle classiche viuzze strette dove la strada è formata da ciotoli(non originali) e il camminarci dentro ti porta inevitabilmente a pensare come fosse veramente in origine questa strada, oppure chissà chi ci abitava qui, chissà come erano i negozi chissà come hanno fatto a costruire e varie altre domande ispirate da un centro storico veramente da ammirare ma che inevitabilmente i "modenesi" non ammirano quasi mai.
Torniamo a noi.
Arriviamo puntuali alle 21 il titolare ci accoglie molto gentilmente e ci fà accomodare nel tavolo a noi riservato (voglio sottolineare che il locale è pulitissimo)immediatamente ci porta i menù e si sofferma a descriverci molto dettagliatamente altri piatti non compresi nel menù.
Ordiniamo subito dell'acqua che ci viene portata immediatamente con pure le descrizione di che tipo di acqua andavamo a bere (mai fatto in nessun locale).
Dopo ampio consulto con moglie e figla si parte in tromba con le ordinazioni che il buon "oste" scrive meticolosamente .
In ordine di apparizione:
2 antipasti ....carpaccio di polpo con rucola(gustati ottimamente anche dalla figlia)molto molto buono
1 piatto di tortellini per mia figlia (da lei definiti buonissimi)
2 bis di primi composti da :risotto con grana e balsamico e tortelloni verdi con patate e tartufo(ci sono in realtà stati serviti due razioni ben distinte ) definiti da entrambi molto delicati e con gusti veramente particolari OTTIMI
1 cotoletta cervetta per la "bimba" che il buon "oste"(dietro nostro consiglio) ha provveduto a portare la pezzatura piu piccola ma che comunque non era scarsa sicuramente,
2 spiedini di gamberi nostrani in letto di verdure sapore molto diverso dai soliti gamberetti serviti in altri locali.
Il tutto accompagnato da due cestini di pane e grissini (veramente favolosi)una bottiglia di gewurztraminer e tre bottiglie di acqua .
Ma non è finito!...nonostante fossimo pieni fino all'orlo non ci siamo fatti mancare i dolci che per un goloso come me è veramente il massimo.
per la "bimba"....semifreddo al caffe (viziata )
per la "bimba grande" mousse ai frutti di bosco (stà ancora leccando il cucchiaio)
per il "bimbo adulto" tortino caldo al cioccolato e ..(non ricordo) una cosa da urlo (nota ..il buon "oste si è scusato perchè il tortino non era esattamente con un buco perfetto ).
Ora siamo veramente alla fine.
Il conto totale alla fine è stato di € 156,00 che diviso per tre sono 52,00 euro a testa.
Credo sia importante sottolineare alcune cose; la spesa non è stata indifferente ma visto la qualità del cibo che ci è stato servito direi nella norma, ma sopratutto è la cordialità, e la proffessionalità che si assapora entrando in questo locale che credo non abbia prezzo.
Chiedo scusa al buon coste se scherzosamente l'ho chiamato oste.
Altra cosa importante ...ho voluto di proposito descrivere per una volta la strda dove si trova il locale tralasciando il locale stesso non per mancanza di cose da dire ma semplicemente perchè ci sono tantissime recensioni dove il locale viene descritto perfettamente
un saluto a tutti i "geminiani"
Imperdibile!!!
[g.falconline]
03/08/2009
Se hai voglia e modo di rileggere la mia prima recensione sulla Cervetta, troverai anche qualche cenno alla storia della strada, dei suoi edifici e di chi vi abitava.
Anche a me, pur non essendo geminiano, la cosa aveva molto interessato, come è successo a te.