Per la comunione del mio cuginetto parmense siamo andati in questo bellissimo agriturismo appena fuori da Salsomaggiore, nelle prime colline(località Scipione Ponte)
Con la macchina ancora in moto nello spiazzo-parcheggio spalanco la portiera e mi scaravento fuori alla vista di una mega stalla, un odore celestiale di letame e mucche,buono da pazzi.
Dentro però non ci sono le affettuose muccone ma dei vitelloni, che sono meno festaioli, uno solo sulle decine che ho impezzato mi ha leccato una mano.
Sotto un porticato c'è l'aperitivo, alcolico e analcolico alla frutta, e dei vassoi con delle minuscole tortine fritte squisite.
Entriamo e ci accomodiamo nella tavolata a noi riservata (ci sono diverse altre comitive di parenti che festeggiano comunioni ecc)
La sala in cui si pranza credo sia ricavata da una ex-stalla, anch'essa gigante, direi che lì dentro fossimo più di un centinaio.
L'ambiente è rustico ma lo stesso elegante, fresco e piacevole.
C'è veramente molta gente ma si riesce a parlare bene tra vicini e meno vicini.
Noi siamo in 16.
Dopo 10 minuti dalla “seduta” si apre il pranzo con gli antipasti:
-piatti di crostini con verdure a cubetti, crostini con crema di parmigiano reggiano,pezzi di torta salata ai carciofi, giardiniera di verdure.
-cestoni di torta fritta sublime con vassoi di salume impeccabile stupendo: salame, pancetta,fiocchetto,prosciutto crudo.
Allora, qui il salume è IL salume.
Quel prosciutto crudo era una roba potentissima, perfetto.
Le cameriere fanno più di un giro per chiedere se si gradisce altro salume e torta fritta, tutti accettiamo e già iniziamo a saziarci.
Attimo di pausa e allora via che scappo fuori con mio cugino sorella e altri “giovani” della famiglia alla scoperta degli animali che vivono qui.
Ci sono conigli con i coniglietti da poco nati, galline, e poi un vero e proprio serraglio!
Apriti cielo!si parte con i pellegrinaggi dal luogo dove tengono le rotoballe a questo fantastico recinto.
Io e cugino con le braccia piene di erba e fieno da distribuire a tutte le caprette (una neonata che faceva i primi passi) ai 3 asinelli e all'unico cavallo, in tutta la giornata avremo fatto una ventina di giri, che bene che si stava!
So che magari non è interessante per tutti questa parte, ma era davvero uno spettacolo stare lì in mezzo, è anche per questo che ho amato questo posto, enorme, in mezzo al verde e alla natura, coi trattori che passavano ogni tanto, per me un tuffo nella mia infanzia.
Nello spazio dell'agriturismo c'era anche una parte per bambini con altalene e altre giostrine e una piscina.
Ora mi concentro sul cibo
Dopo gli antipasti ci hanno servito 3 primi (2 decisi da mio cuginetto)
-crespelle con mozzarella, parmigiano e cubetti di prosciutto cotto (molto buona, ingredienti ottimi, perfino i cubetti di cotto che di solito aborro, secondo me eranp prosciutto fresco,vero!!).
Ne hanno servita una bella grossa a testa.
-tortelli con ripieno di patate e porcini con sugo di porcini (e gran parmigiano e forse un filo di panna, ma non sono sicura): spettacolari! Hanno lasciato i vassoi sulla tavola e io ne ho preso giù troppe volte. Una delizia.
-risotto alla salsiccia. La salsiccia era a polpettine, il risotto sapeva in modo speciale di soffritto di cipolla e di vino, una libidine.
Secondi:
-polenta con cinghiale. Lo ha scelto sempre il mio cuginetto ed è stato un grande.
Buonissima la polenta, il cinghiale era superlativo, con una poccia da leccarsi tutto il leccabile.
-grigliata di costine e coppa di maiale con patate arrosto. Le costine discrete, le fette di coppa invece mi sono piaciute di mondi, sottili e supersaporite, mi sono fatta del male per mangiarne almeno 2, non sapevo resistere anche se mi esplodeva lo stomaco, erano troppo buone,dovevo averne il più possibile ghghghgh
Patate anche loro straordinarie, ben agliate (c'erano spicchietti di aglio in camicia in mezzo) e credo con un po' di burro.
Purtroppo sia del cinghiale che della grigliata (tutto era portato in vassoi che lasciavano al tavolo) è avanzato abbastanza. Il cinghiale ce lo hanno preparato per portarlo a casa, e io la sera stessa, dopo essermi ripresa, l'ho inglobato contenta.
Per le bevande: tante bottiglie di acqua naturale e gasata e direi un 8 bottiglie di vino prodotto da loro (o forse da qualche produttore locale) sia rosso che bianco, il rosso mi sembrava simile a un Lambrusco.
Per la parte “dessert” ci hanno portato 3 bottiglie di spumante che abbiamo accompagnato a una super torta della madonna fatta da mia cugina (che quindi non era conteggiata nel prezzo.
Foto, scartamento di regali, di nuovo giri a trovare gli animali, bacioni e saluti, il pranzo si è concluso verso le 17.00 (partito alle 13.30)
Di sicuro lungo ma godibilissimo, il servizio comunque del tutto efficiente e,viste le circostanze,veloce. Poi penso che fosse anche giusto se non voluto, non creare dei ritmi serrati e lasciare alla gente quei momenti liberi per girare e guardarsi intorno viste le cose belle che offre.
L'agriturismo ha anche delle camere in cui si può soggiornare e io ci sto già facendo un pensierino.
Il ristorante apre per chi non soggiorna da venerdì a domenica e nei festivi.
Per il prezzo, ho chiesto a mia zia-zio che hanno offerto, a persona 23€ (da cui sono escluse le 3 bottiglie di spumante e la torta)
Per me un prezzo quasi incredibile, mi aspettavo almeno 30€ o più.
Ci voglio di sicuro tornare, lecco l'aria come fa questa capretta che abbiamo filmato lì
http://www.youtube.com/watch?v=AAdYuWUg7Jw&feature=channel_page
Imperdibile!!!
[joy]
06/06/2009
certo che con tutto quel movimento che hai fatto sei stata una brava bimba a mangiare tutta la pappa.....
Saluti