siamo i soliti 4 amici che ogni tanto si trovano per una mangiata infrasettimanale. uno di questi sta volta suggerisce questo agriturismo appena fuori modena. il locale è ricavato da una grande cascina immersa nella campagna, completamente ristrutturato, è gradevole all'aspetto. dentro niente di eccezionale, tutto molto sobrio un po spoglio magari.
ci mettono a sedere e arriva un cameriere subito per prendere le ordinazioni. la scelta ricade su 1 primo, maccheroncini con salsiccia e cipolla e gnocco e tigelle per 4. da bere 1 boccia d'acqua e un graspa con loro etichetta bevibile.
tuttavia il cameriere mi sembra un po impacciato, non guarda in faccia, sembra in soggezione.
l'unico primo che è stato preso arriva quasi subito, chi lo mangia non si lamenta ne fa particolari apprezzamenti. per le tigelle dobbiamo invece aspettare, ci vengono solo dopo che il primo è stato terminato.
ci vengono portati 2 cestini con gnocco e tigelle 1 vassoio di salumi misti tra cui: 2 fette di mortazza 6 fette di salame 4 fette di pancetta 4 fette di prosciutto, un piattino con qualche formaggio, stracchino, lardo e grana.
le porzioni sono tutt'altro che abbondanti, gia che sono riuscito a contare il salume la cosa è preoccupante.
gnocco e tigelle sono buoni, le tigelle sono quella giusta via di mezzo tra croccantezza esterna e morbidezza interna, senza troppa mollica e il gnocco è un pelo unto ma bello morbido le su dimensioni pero vanno dalla superfice dell'Enterprise a quella di un francobollo... un po di uniformità non farebbe male.
i salumi non spiccano molto anonimi, formaggi nella norma, lardo completamente insapore e strachino del tipo super compatto tipo tofu, io lo preferisco piu squacquerone.
visto che sto letteralmente morendo di fame dopo la giornata di lavoro+palestra senza troppi problemi mangiamo tutto in pochi minuti, ma ovviamente quelle 2 tigelle e quei 2 pezzi di gnocco non bastano a riempire il mio pancino e nemmeno quello dei compagni. nonostante fossimo li ad aspettare che qualche cameriere si facesse vivo al tavolo per chiedere un rinforzino, notiamo che i 2 ragazzi se ne stanno a parlare con delle ragazze sedute a un tavolo al lato opposto della saletta.
dobbiamo aspettare 10 minuti prima di venire notati ancora, e rifacciamo il giro di tigelle gnocco e affettato.
ora va un po meglio ma di spazio ce ne ancora, allora si opta per 3 dolci: 1 tiramisu e 2 zuppe inglesi e un sorbetto.
il tiramisù è ancora un po congelato, la zuppa inglese è troppo pasticciata, le creme sono squagliate e i biscotti sono appena inzuppati nell'alkermes rimane li nel piatto senza una forma definita ma per darle il tocco di classe alla moda gli hanno disegnato una rete con il cioccolato su tutto il fondo del piatto... stranamente la zuppa inglese rimane lofi nonostante il tocco artistico dell'ispirato cuoco pasticcere.
4 caffè davvero lofi, una sambuca e un nocino imbevibile chiudono una cena davvero sotto le aspettative.
conto 20 euri a testa. per quello che abbiamo mangiato mi sembra tanto.
e ora i voti espressi in valore europeo in cappellini
locale 3 cappelli: piacevolmente ristrutturato ma spoglio con possibilità di mangiare all'aperto
cibo 1 cappello: solo gnocco e tigelle si salvano
servizio 1 cappello: camerieri giovani con magliettine attillate per far vedere il bicipite. li vedo meglio in palestra a far delle chiacchere.
conto 1 cappello: per le quantità e la qualità del cibo/servizio non ci stanno proprio
alla prossima
e la prossima scelgo io
Poteva andare meglio..
[candy]
30/05/2009
Tra le righe ho letto che non avevate grandi pretese, ma un bello e sano appetito.
Non vi hanno capiti, peccato
:(