Ieri nostra figlia ha fatto la prima comunione e come tradizione è d'obbligo festeggiare invitando a cena (si è celebrata al pomeriggio) almeno i parenti più stretti. La domanda classica in queste occasioni è dove si può andare spendendo il giusto e facendo una bellissima figura con i parenti?? Si consulta GM e la scelta è caduta subito sull'Agriturismo Aggazzotti.
Eravamo in 9 adulti e la festeggiata. Avevamo già preso accordi sulla sistemazione e sul menù. Dato che c'era anche un'altra comitiva, sempre per una comunione, che aveva scelto il buffet all'aperto, ci hanno preparato una sala tutta per noi, aspetto da non trascurare soprattutto se si hanno parenti anziani o, come nel nostro caso, se si porta anche il cagnolino della nonna, Pepe, che a casa da solo non ci vuole stare...L'ambiente è ovviamente rustico con le travi in legno, i mobili antichi, insomma uno spettacolo, tranquillo, comodo ed accogliente.
Veniamo al menù: come primo abbondanti tortelloni di ricotta e spinaci spettacolari...
come secondo: gnocco e tigelle con salumi, formaggi, cipolline in agrodolce, melanzane sottaceto (credo..comunque a filettini sottili), funghetti, carciofini, lardo e nutella. Costaiole di maiale in umido e pollo al limone. Di questi due io ho mangiato solo il pollo che viene allevato da loro e si sente, c'è una differenza abissale con quello che normalmente si compra anche in macelleria...Comunque a detta di tutti anche le costine erano buonissime. Una menzione particolare per le tigelle: mi sono piaciute tantissimo perchè erano un pò più piccole del solito e metà integrali, metà con farina bio dell'agriturismo. Normalmente io tolgo la mollica che c'è dentro e in queste non l'ho dovuto fare perchè erano perfettamente cotte.
Come dolci ci hanno apparecchiato un buffet con crem caramel della nonna, torta di zucchine e torta tipo barozzi. Tutti buonissimi, mi ha stupito soprattutto la torta di zucchine che non avevo mai assaggiato, molto gradevole con le nocciole tritate dentro.
Da bere tre bottiglie del loro ottimo lambrusco, tante bottiglie d'acqua sia naturale che gasata (forse 5) e una bottiglia di bianco, perdonatemi non ricordo il nome, anche perchè non l'ho bevuto, sono andata di rosso...
otto caffè, un nocino...conto 25 euro a persona. Rapporto qualità + location/prezzo strabiliante!!!
Sono contentissima perchè abbiamo passato una bella serata e abbiamo fatto un'ottima figura con i parenti non ammazzandoci con la spesa considerando che l'evento in sè ha anche altri costi vestito, bomboniere ecc...
Ci siamo alzati da tavola molto sazi, ma per niente appesantiti. Considerando che siamo praticamente andati a letto quasi subito dato che oggi si tornava a scuola e lavoro, abbiamo digerito benissimo e questo vuol dire che la materia prima e il modo di cucinare sono genuini. La riprova è stata mia madre che ha sempre problemi di stomaco, ha mangiato più del suo solito e mi ha detto che non ha dovuto prendere neanche il Gaviscon!!!
Il mio giudizio è più che ottimo e perciò dò 5 cappelli perchè non ce ne sono sei, ringraziando il personale molto attento, professionale e cordiale. Ci voglio tornare al più presto magari a pranzo per visitare il parco e la villa che devono essere veramente eccezionali.
Imperdibile!!!
[candy]
18/05/2009
Questo agriturismo sarebbe stato tra i primi che avrei considerato, sicuro.
Bravi, bella scelta
Da tenere presente con il pretesto per una bella cena o un bel pranzo di famiglia