Approfitto dell'occasione dei giovedì gastronomici per un'uscita serale infrasettimanale al ristorante (ogni scusa è buona )
Per la prima “prova” dei giovedì gastronomici scelgo la Cervetta (ed ho già in programma per le prossime settimane l'Antica Moka e la Noce di Serramazzoni)…
Il menù dei giovedì gastronomici è fisso e permette di degustare una serie di portate ad un prezzo contenuto.
Siamo in due e, previa prenotazione, prendiamo posto nel locale, non eccessivamente grande di dimensioni, curato ed accogliente. Il servizio è cortese. Ordiniamo acqua e vino, un Morellino del 2007 (“Mentore” Mantellassi).
Cominciano con gli antipasti: come da menù, polentine con uova di quaglia e formaggio fuso. Pur non essendo le uova in generale in testa alle mie preferenze gastronomiche, devo dire che questo piatto mi ha incuriosito e soddisfatto per abbinamenti e sapori.
Passiamo ai primi: tortelloni al gorgonzola e aceto balsamico. Sono semplicemente deliziosi, adoro questi sapori decisi, ottimo il contrasto tra il gorgonzola e l'aceto. Complimenti.
Intanto il vino va giù…. Ã?' quindi il turno del secondo, la cotoletta “Cervetta”: la cotoletta è davvero di dimensioni ragguardevoli e soprattutto è buonissima: tenera la carne, giusta l'impanatura e ricoperta da un misto di rucola, pomodorini e cipolla. Già lei da sola sarebbe mezzo pasto abbondante.
Infine il dolce: una crema catalana, discreta anche se po' freddina all'interno, ma a mio parere non al livello delle portate precedenti (però, ribadisco, io sono molto, molto esigente sui dolci…): mi sono ripromessa di tornare qui a breve e provare altri dolci…. Bella scusa per un'altra uscita
Infine il caffè. Non ci hanno portato superalcolici, ma non li abbiamo nemmeno chiesti, non li avremmo presi comunque…
Alla cassa paghiamo 29 Euro a testa: 22 per il menu, il resto per acqua e vino.
Direi molto ben spesi, per cui assegno 4 cappelli, meritatissimi! (se fosse possibile ne darei 4,5)
Infine un'osservazione: il locale è stato già ampiamente recensito, ma mi sembrava potesse essere utile una recensione specifica sul menù proposto in occasione dei giovedì gastronomici.
Consigliatissimo!!
[coste66]
22/04/2009
Peccato per l'imperfezione sulla crema catalana, ho già preso appunti...
Colgo l'occasione visto che la cervetta è arrivata a 50 recensioni, di ringraziare tutti quelli che hanno recensito il mio locale. Sicuramente ci avete aiutato a crescere e a diventare un locale ancora più conosciuto, grazie di cuore da parte di tutto lo staff.