OGGETTO : Rimpatriata di cugini (acquisiti, per me, ma li considero miei lo stesso )
QUANDO : Sabato sera
SCOPO : Cenare insieme in allegria, aggiornandoci a vicenda su reciproci pro e contro del quotidiano
ETA' : In 16 tra i 30 e i 45 anni + 2 adolescenti in piena crisi di brufoli + 2 ragazzine che l' ultima volta giocavano con la Barbie ed ora non più'. Totale 20 coperti
DOVE : Trascinati in un agriturismo dove nessuno era stato, con recensioni però discrete.
Scelto a dire il vero anche per essere abbastanza comodo a tutti
PUNTO DI RACCOLTA : Direttamente là , i primi alle 20:00, i ritardatari un po' dopo.
Alla spicciolata alle 20:45 siamo tutti seduti.
AMBIENTE ESTERNO : Si tratta del classico casolare di campagna rustico rimodernato.
All' esterno il bel paesaggio delle colline di questa zona e un laghetto di loro proprietà con qualche ochetta starnazzante . Non ho visto di più perché era sera .
Parcheggio senza problemi davanti all' agriturismo, che e' comunque tutto recintato e separato dalla strada. Mi ha dato l' idea di essere molto adatto durante la bella stagione per pranzi domenicali con comitive numerose ( bambini compresi )
AMBIENTE INTERNO : un piccolo ingresso, poi si accede ad un' unica sala nella ex- stalla chiaramente risistemata e resa moderna quel che basta per renderla idonea allo scopo, senza togliere quella rusticità che rende piacevoli ed accoglienti, famigliari, questo genere di agriturismi.
Interessanti come portaoggetti dietro alla nostra testa, ex abbeveratoi ( a dire la verità un po' piccoli, tipo quelli dell' acquasanta ) .
La sala da pranzo e' attigua da un lato alla cucina, che risulta così bene in vista per una parte dei tavoli, o passandoci davanti se si e' in fondo.
IL TITOLARE : ci accoglie, forse con un po' troppo calore. Non me ne voglia, ma nonostante sia piacevole essere accolti , forse lui ha un po' esagerato, sommergendoci di biglietti da visita appena seduti L' ha fatto con buone intenzioni, ma forse dovrebbe aspettare alla fine della cena, quando nota che i commensali sono stati bene. Così subito appena arrivati mi e' parso eccessivo e un poco invadente
MENU' : E' fisso, ma mi e' piaciuto che fosse stampato sopra dei foglietti sul tavolo , che riportavano anche stampato il cognome di chi aveva prenotato.
ORDINIAMO LE BEVANDE : x tutti Lambrusco Grasparossa fatto da loro, varie bottiglie di acqua naturale e gassata, e x le 2 bimbe ( ragazzine ) abbiamo chiesto 1 bottiglia di coca-cola.
Ecco, purtroppo anche qui il titolare si e' comportato in modo strano, forse scherzava, ma ho avuto l' impressione che tergiversasse sulla coca Â? cola e non avesse tanta voglia di portargliela.
Ha detto “ dopo, dopo, che sennò gli viene male di pancia “, poi però abbiamo corrotto un altro cameriere che l' ha portata questa benedetta bottiglia e lui e' venuto subito lì, a dire che abbiamo fatto male a chiedere al cameriere la coca Â? cola.
Abbiamo lasciato correre, però nessuno ha capito la mossa.
Lambrusco casalingo : corposo, abbastanza buono, ma legava un po' e aveva in alcune bottiglie parecchio “ fisso “
PARTIAMO CON IL CIBO =
- Gnocchini fritti con salame casalingo = gnocco in pezzi di media grandezza un po' untino ma buono , salame valido ma per i miei gusti un po' troppo stagionato.
- Risotto al verde = buona cottura il risotto, abbastanza cremoso, ma poco verde ( e non ho capito cos' era l' ingrediente verde …ha margini di miglioramento, con più pezzetti e un po' più identificabili di verde
- Tortelloni di pasta gialla ripieni di ricotta e spinaci = discreti, buona la pasta fatta in casa bella soda e spessa , ma poco ripieno ( io li preferisco più ciunti )
- Rosette al forno = buonine, ma le avrei preferite condite con almeno un po' di panna e/o besciamella sopra.. queste non erano male, ma troppo light ,asciuttine.
- fettine di vitello impanate = un po' anonime, doveva esserci del balsamico da quanto c'era scritto, ma non c'era. Diciamo che erano scaloppine tenere, ma senza gusti per valorizzarle.
- polpettine fritte = gustose, piccole, forse la cosa che mi e' piaciuta di più Erano fatte con carne macinata tipo manzolesso e prezzemolo tritato, ma c'e' sempre in questi casi quel tarlo del riciclo degli avanzi … ho cercato di non pensarci e le ho mangiate .
- Radicchi di campo in insalata = amari, validi per pulire la bocca, ma ci sarebbe stato bene anche un altro contorno per chi non li gradisce ( es. patate fritte o al forno… ).Invece c'era questo solo contorno che non piace a tutti.
- Torte miste della casa = pezzettini di crostata con 3 tipi di marmellata , abbastanza buoni.
E poi dei pezzettini di crostata con ricotta, erbette e mandorle macinate ( questa era veramente
buona, la migliore).
- Caffè x over 18
- Amari : qui funziona il self- service, nel senso che in una rientranza della sala c'e' un banco con diversi tipi di ammazzacaffè ( nocino, limocino, grappa etcc… 6 o 7 tipi ), dove ognuno va quando e quanto vuole.
Il conto = x 18 adulti ( i 2 ragazzi più grandi sono stati considerati adulti ) = euro 22,50 a testa.
X 2 bimbe (età 10 e 12 anni ) = euro 11,00 a testa.
Voto complessivo = 3 cappelli.
Vorrei dare di pù' ma non sarei obbiettiva.
La qualità del cibo e' buona, però forse potrebbero alzare il prezzo di qualche euro e magari
- non avere problemi a portare qualche bevanda ai bambini
- aggiungere 1 contorno più adatto ai gusti della maggioranza
- fare i tortelloni e le rosette un po' più ricchi.
E come servizio .. la cosa dei biglietti da visita magari fatta così non sta bene.
I miei naturalmente sono consigli . Nel nostro caso eravamo una compagnia di buone forchette,
siamo stati bene, ma sotto sotto i dettagli che ho segnalato li abbiamo notati in parecchi.
Considerando che eravamo in 20, forse il nostro giudizio corrisponde a quello di tanti altri clienti.
Forza Cavaliera, un piccolo sforzo e di voce in voce, non ci sarà bisogno di distribuire i biglietti.
Consigliato!
[joy]
18/03/2009
Forza e coraggio per la prossima puntata