Domenica a pranzo sono tornata con il mio moroso in questo adorabile agriturismo. Sino ad ora c'ero sempre stata di sera ... e mi sono resa conto che, di giorno, (magari con una bella giornata di sole come quella di domenica) si riesce ad apprezzare ancora di più.
Per quanto mi riguarda, "Peri" è ormai unico nel suo genere: è per davvero un viaggio a ritroso nel tempo, è per davvero come andare a casa della mia bis-nonna. Si respira un'aria agreste, un'aria buona, sana .... e i suoi abitanti sembrano usciti da un film di "Fellini". Stupendi!
Il servizio è molto cordiale e molto rapido. Ma soprattutto bando ai formalismi. Proprio come piace a noi!
Acqua e vino in contenitori di vetro sempre rincalzati senza che venisse richiesto. Un vino rosso e amabile della casa (come io amo definirlo "un vino da femmine" ... era dolce).
Antipasti costituiti da taglierino di gnocco ingrassato con fette di salame, ciotoline di verdure e conserve di quattro tipi diversi (cavolo, cipolle in aceto balsamico, zucca e patate), pizzette fritte con pomodoro fresco e una grattugiata di parmigiano giovane e farro saltato con cipolla e pancetta.
Primi piatti composti da terrina di lasagne (morbidissime con tanto condimento: ragù e besciamella) e risotto alle zucchine.
Secondi piatti: pezzo di coppa piacentina e costine di maiale su tagliere con patate al forno. Le patate erano una cosa incredibile. Cotte con la buccia, tagliate a spicchi e ben aromatizzate.
E per finire dolci della casa: una specie di strudel di pesche e una torta cioccolato e noci con all'interno un velo di marmellata di .... (a saperlo!!).
Inutile dirvi che dopo i primi stavo già per scoppiare ... ma nonostante tutto continui ... perchè il cibo è buono, il posto ti fa sentire a casa, la stufa concilia e il vino fa tutto il resto.
Tutto ciò a 30 euro a testa. Meritati! Fate solo attenzione al fatto che non hanno il bancomat ... Che in fondo ben ci sta in un posto così.
Imperdibile!!!
[Kava5150]
12/03/2009