In cinque amiche decidiamo di cenare in centro storico. Abbiamo sentito dire che questa osteria propone anche cucina siciliana e, incuriosite, prenotiamo.
Il locale è piccolo e accogliente. All'ingresso rimango colpita sulla destra da un'immagine di Cala Creta. Inizio a pensare a Lampedusa,e quel meraviglioso mare, ma il tavolo con esposte le paste fresche della tradizione emiliana e al centro un bellissimo mazzo di carciofi, mi riporta in centro a Modena.
Ci sarebbero anche tante altre cose alle pareti e non, ma non ho il tempo di memorizzarle perchè subito veniamo fatte accomodare in una saletta a sinistra.
Sembra di essere a casa, la stanza è molto colorata, calda e accogliente. Sul tavolo spiccano i bicchieri per l'acqua dai tanti colori accesi.
Ci facciamo portare due bottiglie d'acqua, una naturale e una gasata. La signora Ruggera, molto affabile e gentile, ci propone di iniziare con i loro antipasti ed inizia ad elencare un sacco di portate sfiziose, prevalentemente a base di verdure, che subito ci invogliano ad acconsentire.
Ci porta un piatto di melanzane alla parmigiana, zucchine trifolate, polentina con gorgonzola e noci, melanzane bollite condite con aceto e menta, insalatina di carciofi crudi con maionese e senape. Tutti molto buoni. Le porzioni sono abbondanti da sentirci quasi già sazie.
Accompagna il tutto una bottiglia di Chardonnay, servita con secchiello e apposito ghiaccio, di cui faremo il bis alla fine degli antipasti.
Successivamente ordiniamo una tagliata con rucola e grana ,un filetto al balsamico, due primi da dividere in tre di cui uno di orecchiette alla norma e l'altro di gnocchi, un piatto di patate al forno.
La tagliata e il filetto tenerissimi e molto buoni, i primi, che io non ho assaggiato, buoni ma niente di speciale, così mi hanno detto.
Ci facciamo tentare solo in tre dai dolci, ma poi alla fine li divideremo perché molto invoglianti Una torta al cioccolato con zabaione squisita, e due fette di torta all'arancia buonissima.
Tre orzi, un deca e un caffè.
Visto che le chiacchiere prendono il sopravvento, la signora viene al tavolo e ci offre limoncino e nocino.
Abbiamo speso 206 euro. Non pochissimo, ma abbiamo mangiato bene, in un locale accogliente e la serata è stata molto piacevole.
Consigliatissimo!!
[Rainman]
22/02/2009
Anch'io ho provato diverse volte questo ristorante, e devo dire che la qualità è veramente superlativa....il prezzo però ha sempre limitato mie eventuali frequentazioni assidue: un pranzo (con primo e secondo) che sfiora i 30 euro abbondanti (come mi è successo tempo fa) non è esattamente una cosa che si può fare tutti i giorni, specialmente per uno studente come me, che deve ancora chiedere i soldi alle genitrici mani
Bella recensione, molto dettagliata e intrigante!
A presto
___________
Rainman