Dopo qualche giorno di silenzio dovuto agli innumerevoli impegni, eccomi di nuovo qua per cercare di dare il mio piccolo contributo…..
E' Venerdì ….il fine settimana è alle porte….in ufficio si lavora alacremente….Verso il tardo pomeriggio, così, improvvisamente, forse a causa di un certo languorino che incalza, mi si accende una lampadina….Perchè non organizzare una pizzata per la sera?….E dove andare se non alla SMORFIA? Detto fatto: un paio di telefonate ai soliti amici e l'appuntamento alle 21.30 davanti alla pizzeria sita nella via principale del centro storico di Nonantola ; naturalmente zona pedonale ma comodamente accessibile grazie ad ampia possibilità di parcheggio a distanza limitata.
Una brava donna si offre di tentare la prenotazione telefonica…(quasi mai possibile)….Se non si ricevono contrordini missione compiuta. Eh si…con la prenotazione siamo quasi a cavallo….altrimenti sarebbe dura!
Infatti , il piccolo locale, ben arredato e pulito, è immancabilmente gremito di clienti …tanto che nelle fredde serate invernali devi aspettare spesso fuori perché lo spazio all'ingresso, davanti al bancone del pizzaiolo si riempie in un nanosecondo! Io che sono un' assidua frequentatrice del locale ho visto spesso, anche in giorni infrasettimanali, la coda di gente in attesa o per l'asporto o per essere accomodata ai tavoli..
Perché dunque quando ho voglia di pizza vado alla Smorfia???? Semplice, perché qui puoi gustare un'ottima, vera, pizza napoletana, soffice, riccamente condita , con ingredienti di buonissima qualità a partire dai basilari pomodoro e mozzarella, curata alla perfezione nella cottura! Chiaro che per apprezzare a dovere la pizza della Smorfia devi essere un amante della pizza alta e morbida…ma ve lo assicuro…. ci si può sempre convertire! (In passato prediligevo le pizze tirate del tipo Old America a Solara ma ora non più, anche se, a dire il vero ad una pizza non dico mai di no!)
Dunque sulla pizza mi sento di attribuire cinque bei cappelli….Il neo del locale sta nel servizio….
Tutte le volte che vado vorrei chiedere se posso essere assunta come cameriera per cercare di risollevare la situazione! E' quasi incredibile con una capienza massima di circa cinquanta persone riuscire ad aspettare anche fino a quaranta minuti già seduti al tavolo! Una volta dei nostri amici di Carpi per fare un figurone hanno portato dei loro amici amanti della pizza napoletana, a cui tenevano in particolar modo….benissimo per la pizza ma malissimo per la tempistica : un' ora di attesa prima di essere “accomodati” ed un ora per poter mangiare. Era un sabato sera…..forse la serata non era quella giusta? A volte però mi ritornano alla mente le parole del papà di una cara amica , pizzaiolo in pensione…”Il segreto di una buona pizza è la cottura che deve essere lenta e curata!” Così mi domando: forse il servizio lento è dovuto proprio al fatto che bisogna rispettare i tempi di cottura?????? E allora aspettiamo!!!
Altra nota a favore della pizzeria la smorfia è che puoi gustare una ottima weizen alla spina ! Ed è veramente un fiore all'occhiello perché spesso nelle pizzerie trovi delle birre alla spina abbastanza insulse. Come alternativa credo che l'altra spina sia Warsteiner. (Ovviamente c'è anche una ricca carta dei vini).
Arriviamo puntualissimi …il nostro tavolo era già imbandito e senza perdere tempo dunque ci accomodiamo. Riusciamo tranquillamente a raccontarci gli ultimi eventi….verso le ventidue arriva il cameriere per le ordinazioni: questa sera niente pizza al metro da condividere. Viva l'individualismo! Io come al solito devo fare l'originale…una di queste volte il pizzaiolo mi strangola…non contenta di tre pagine di tipi di pizze accattivanti ne invento una lì per lì prendendo spunto da alcune elencate : bianca ricotta e salamino piccante! DIVINA! Anche perché entrambi gli ingredienti utilizzati sono gustosissimi. A seguire una Nonantola (mi pare con radicchio rosso scaglie di grana ed aceto balsamico), una funghi freschi, due bufale, una Napoli doppia mozzarella, una rossa con crudo messo dopo (che dire …..I GUSTI SONO GUSTI!....)!
Tre persone vogliono fare gli asociali e ordinano dei primi (che per colpa di Gustamodena ho dovuto assaggiare!): un risotto ai funghi p.(veramente un risotto rispettabile…nel quale il gusto del fungo non viene coperto da altri sapori…all'onda, come piace a me voto otto su dieci) e due piatti di gramigna e al ragù. (anche per questa scelta voto otto su dieci, il ragù è delicato, per niente unto).
Tre weizen medie, tre birre medie, una bottiglia d' acqua gassata, quattro lattine di coca..
Siamo fortunati anche perché dopo di noi si è accomodata solo una coppia. Il locale è gremito ma
più o meno in venti minuti veniamo serviti tutti, anche i pastaioli. E, come al solito, non si può trattenere l'esclamazione: “Che pizza!”E' una vera libidine……cotta a regola d'arte, tanto che mangi anche tutta la crosta ..che quasi si scioglie in bocca…..la mia è veramente super e questa sera voglio esagerare, così chiedo al cameriere: “Per favore posso avere l'olio piccante? “Ottimo! Chiaramente, nell'attesa, i boccali di due alzatori di gomito si sono vuotati ed allora vai con altre due birre medie!!!
E per far compagnia ai due viziosi altri due cedono alla tentazione ed ordinano due porzioni di torta al cioccolato(interrogati: discreta). Gli altri desistono perché dopo una pizza della smorfia sei praticamente sazio .Ultima richiesta 4 caffè.
Il conto se non ricordo male è stato di € 158,30 : ma questa volta fate un po' voi la divisione!
Per finire non mi resta che esprimere il giudizio finale complessivo: 4 cappelli…..se non fosse per il tempo d'attesa ne darei senz'altro 5!
Consigliatissimo!!
[g.falconline]
24/01/2009