Cena con i colleghi in occasione del compleanno di due di essi...
Decidiamo di andare in questo locale sito nella ridente località di San Vito.
Il locale si presenta molto accogliente, con alcune rifiniture in legno, molto caldo... Appena arrivati ci fanno accomodare in un bel tavolo vicino ad un caminetto acceso, che con questo freddo è proprio l' ideale!!!
Il servizio è stato piuttosto veloce, ma bisogna precisare che c'era un solo tavolo, oltre al nostro, occupato nel locale. Arriva il cameriere ( forse il padrone ) a prendere l' ordinazione e partiamo con un tris di primi composto da: penne al sugo di ortica, tortelloni alle noci e gramigna panna e salsiccia.
Le penne erano davvero buone, saporite al punto giusto, le ho gradite parecchio, così come i tortelloni:buono il ripieno di ricotta e spinaci e il sugo alle noci che nonostante fosse tirato con la panna, quest' ultima non copriva il gusto delle noci. Buona anche la gramigna con panna e salsiccia.
Come secondo arrivano gnocco e tigelle con affettati misti, formaggi, lardo, e guanciale all' aceto balsamico.
Gnocco non unto, ma forse un po' troppo "sottile", comunque ottimo il sapore, così come le tigelle, buone e croccanti al punto giusto. Formaggi ottimi, soprattutto il pecorino. Salume buono, il piatto era composto da: prosciutto crudo, salame, coppa, mortadella, ciccioli... Tutti buoni, forse l' unica pecca della serata è stato il prosciutto che ho trovato un po' fresco e giovane, ma per il resto siamo andati molto bene.
Parliamo ora del guanciale... sublime... non riesco a trovare le parole per descriverlo... tenero si scioglieva in bocca... un piatto straordinario, ne avrei mangiato un bilico!!!
Per terminare 4 dolci ( eravamo in quattro ): due profiterol fondenti e due mascarpone al tiramisù, molto buoni... e 3 caffè.
Il tutto è stato bagnato con due bottiglie di acqua e due di lambrusco Prà di Bosso, che personalmente trovo eccezzionale.
Per quello che riguarda il conto, la cena mi è stata gentilmente offerta, ma per poter scrivere questa recensione ho fatto lo sfacciato e ho brutalmente chiesto il prezzo a uno degli " offritori " che mi dicono essere stato di 25 euro a testa, che sinceramente mi sembrano onesti per qualità e quantità del cibo.
4 cappelli strameritati, ci ritornerò di sicuro per vedere di aggiungere il cappellino mancante!!!
Nel frattempo, anche se un po' in ritardo, mando un grande augurio di un felice e sereno anno 2009 a tutti gli amici di GM!!!
Consigliatissimo!!
[ema]
10/01/2009