Di questa osteria avevo sentito parlare già da qualche tempo e sabato scorso mi sono finalmente decisa a provarla.
Facilissima da trovare e raggiungibile a piedi dal Duomo, la prima cosa che salta all'occhio appena si entra sono i bicchieri coloratissimi -in contrasto con il resto dell'ambiente-appoggiati sui tavoli. Il locale è infatti arredato in modo classico e le pareti abbondano di fotografie/locandine/quadri...l'effetto complessivo è un pò eccessivo, ma l'atmosfera è sicuramente calda e variopinta.
Veniamo alla cena...
Arrivo verso le 22.30 con un amico e ovviamente scegliamo piatti della cucina siciliana. Iniziamo con gli antipasti misti che ci vengono serviti su piatti di ceramica dipinti a mano tipicamente siciliani: caponata di melanzane, melanzane con menta, frittelle di fiori di zucca e un paio di altre ricette davvero ottime! Passiamo poi ai primi: per me pasta alla norma (orecchiette, per la precisione) e per il mio amico spaghetti con le sarde. Entrambi abbondanti e deliziosi.
Finiamo con i dolci: alla delusione iniziale dovuta alla mancanza di cassata e cannoli (l'ultima porzione ci è stata "rubata" dal tavolo dalla sala accanto!) è seguita la piacevole sorpresa di due dolci sconosciuti:crema con mandorle e torta all'arancio.Non avremmo potuto chiedere di meglio!
Il conto -che comprendeva anche un calice di vino e due bottiglie d'acqua- è stato di 35€ a testa...spesi davvero bene.
I 4 cappelli sono meritati in pieno.
Consigliatissimo!!
[barbe]
13/12/2008
antipasto (i ricordi dell'estate mi tormentano non sapendo cos'erano "un paio di altre ricette" ), primo (orecchiette alla norma!?) e dolce...
Un solo bicchiere !
Un po' salato il conto sembra, ma se dici di averli spesi volentieri, ok
P.S.: il tuo nick mi incute soggezione! :D