Dopo una giornata di acquisti natalizi a Mantova con Marco60 (ormai maglio conosciuto come Duracell) decidiamo di fermarci a mangiare in questa splendida città , facendoci consigliare da Falconline che, in diretta, ci suggerisce un paio di posti già visitati da altri utenti di Gustamodena.
Ci rechiamo da Pavesi, in pieno centro storico. Locale molto accogliente, intimo e sopratutto CALDO!!! Ci voleva dopo una giornata piovosa come quella di domenica.
Un cameriere molto cordiale ci fa accomodare vicino ad una vetrata che da su Piazza Erbe. L'atmosfera è molto romantica: alle nostre spalle c'è uno scorcio di Mantova sotto la pioggia, illuminata dai lampioni; il locale prende luce per la quasi totalità da candele poste su ogni tavolo.
Iniziamo con un calice di prosecco di Valdobbiadene insieme a del polpo caldo con patate, ottimi entrambi (nel piatto del polpo c'è anche del pompelmo rosa tagliato a fettine sottili, l'ideale prima di cambiare pietanza)... Nel cestino del pane sorpresa! Dei piccoli crostini all'olio mi chiamano... ma... ne mangio solo un paio perchè vengo subito richiamata all'ordine da Marco60 che si preoccupa che mi rovini l'appetito ...
si vede che ancora non mi conosce abbastanza!!.
Siamo pronti per ordinare: ravioli di zucca burro e salvia e tortelloni di patate e scalogno con sugo di scampi. Come secondo tagliata di manzo argentina con contorno di patate al forno e insalata mista. Per il vino incuriositi, e ottimamente consigliati dal cameriere, prendiamo un lambrusco mantovano.
Ad ogni portata il cameriere ha la cura di cambiarci le posate.
Arrivano i primi: pasta tutta fatta in casa. Il ripieno di zucca perfetto. Ma quelli che più meritano sono sicuramente i tortelloni... libidinosi, anche gli scampi. Oltretutto ho anche chi li pulisce per me!!!.
La tagliata è già stata divisa in due porzioni (grazie all'attenzione del cameriere), cottura media, carne morbidissima. Due parole meritano anche le patate, croccanti e non unte.
Cena perfetta!!
Ma si poteva chiudere una serata senza dolce? Specialmente per due boccucce sante come noi??? Prendiamo allora anche una composta di crema chantilly al cioccolato bianco, biscotto, nocciole piemontesi e caramello. Qui devo dire forse troppo dolce addirittura. Due caffè e siamo pronti per tornare a casa... sotto la pioggia!
Locale decisamente consigliatissimo, se non fosse per la nota dolente: IL CONTO!!
€.97,00 per 1 antipasto con prosecco, un lambrusco, due primi, un secondo, due contorni, un dolce ed un caffè. Ritengo decisamente sopra la media. Per questo da quattro cappelli più che meritati si scende a tre!
Il locale è grande, ci sono tavoli anche al secondo piano. Ma quelli impegnati erano solo tre, il nostro compreso. Colpa forse del tempo, andare in centro con tutta quella pioggia non è stato proprio il massimo... ma molto probabilmente anche il prezzo delle portate fa la sua parte!
Consigliato!
[ *utente bannato*]
03/12/2008