Fenomeno rarissimo: sono libero contemporaneamente all' ottimo Kava ad ora di pranzo!! Dopo rapidissima consultazione optiamo per una veloce trasferta alla Cavazzona dove lui è già stato con soddisfazione alcune volte. L'approccio iniziale è molto buono: ambiente elegante, accogliente, tavoli opportunamente distanziati, tovaglie e posateria di pregio. Ci viene presentata la carta del menù vario ed attraente e, mentre siamo intenti alla lettura il proprietario si presenta con una manciata di profumatissimi tartufi bianchi... Potevamo resistere ??
Scegliamo una bottiglia di ottimo Nebbiolo (14°) che ci accompagnerà fino a fine pasto, ed un'acqua naturale.
Antipasto a base di gnocco perfettamente fritto con eccellente culatello al giusto grado di stagionatura. Il Nebbiolo, aperto al tavolo, ci viene direttamente vuotato nei calici senza previo assaggio... fortunatamente è perfetto, richiede solo di respirare un po'. Due primi di tagliolini in bianco con tartufo, il proprietario ce ne grattugia sopra altro in grande abbondanza!! Cottura impeccabile, profumo intensissimo, ne siamo deliziati. Vengono poi serviti due filetti cotti perfettamente al sangue adagiati su una fetta di pane e ricoperti da scaglie del prezioso tubero. Ottimi!
Non potevo esimermi dall'assaggio di un'ottima crema catalana raccomandatami dal mio ospite.
Due buoni caffè e due grappe di lambrusco (offerte) che non ho gradito particolarmente.
Conto finale onestissimo di 130 euro in due.
Il giudizio finale sarebbe di 4,5 cappelli, mi riprometto di riprovarlo presto per potere attribuire un punteggio ancora più elevato.
Caldamente consigliato!!
Consigliatissimo!!
[corpicino]
14/10/2008