Sabato sera, aperitivo al Griffin's come da copione e poi il languore inizia a farsi strada tra le nebbie dello stomaco...urge una telefonata risolutiva! Dopo un breve summit con il Tato maci parte l'SOS verso la trattoria cervetta, mai visitata negli ultimi tre quattro anni. Dopo un'attimo di tensione la risposta sperata arriva, ore nove tavolo da otto, giusto il tempo di un breve pit - stop per un prosecchino al buscapè e poi via verso le cibarie.
Appena entrato in via cervetta ho l'impressione di tornare indietro nel tempo perchè questa piccola strada un pò desueta conserva ancora l'anima di modena.
Il locale è proprio carino, arredato in stile moderno ma non troppo pretenzioso, partiamo bene.
Una volta preso comando della nostra postazione ci avventiamo sul menu e all'unanimità si alza una sola voce:COTOLETTA!
Nel frattempo le due ragazze di sala, molto gentili, ci hanno già portato acqua e lambrusco in caraffa (più che onesto) ma non riesco a staccare l'attenzione da quel tortellone gorgonzola e aceto balsamico.....aggiudicato!
Il servizio è veloce e arrivano in tavola gli antipasti e le minestre (per chi non ha preso gli antipasti), i tortelloni sono ottimi, cremosi e ben equilibrati, forse avrei lasciato la crema di gorgonzola un poco più aggressiva ma si tratta di gusto personale. Nel fattempo i miei commensali narrano di misticanze mitiche, di frittatine con uova di quaglia leggendarie e di risotto al karma e lambrusco! Dopo una giusta sosta di una decina di minuti arrivano le cotolette, yes! Visivamente sono strepitose, rucola pomodorini e aceto a coprire una bella cotola con l'osso. Fa vo lo sa! Anche qui un minuscolo appunto, io avrei preferito i condimenti a parte e non sopra la cotoletta perchè mi piace il sapore della cotola nature. Spazzolata la delizia fritta, mi tocca anche la metà della mia metà, che sfortuna non riusciva a finirla! Nel mentre il vino continuava a scorrere a fiumi(proprio simpatico questo lambruschino) e il gentilissimo proprietario aveva sempre un occhio di riguardo per noi, arriviamo ai dolci dove mi ritrovo a lottare con un tenerissimo mascarpone con le fragole che però non può nulla contro la foga del mio cucchiaio, divorato e promosso.
Caffè e ammazzacaffè fanno in un attimo ad arrivare compreso l'immancabile Unicum dell'amico Matte, e devo dire che il caffè non è proprio il massimo ma la serata è stata proprio bella e buon merito và anche al locale e ai suoi gestori.
Per concludere la trattoria cervetta passa anche la prova salasso visto che abbiamo speso 35 eurini a testa considerando:
otto coperti
3 antipasti, 4 primi, otto secondi, 4/5 dolci, quattro caraffe di lambro, due bottiglie di rosso fermo (non ricordo che tipo), otto caffè e alcuni ammazza. Direi onestissimo!
Complimenti.
A presto Zemiàn.
Consigliatissimo!!
[Kava5150]
14/10/2008