Approfittando del bellissimo weekend sul nostro Appennino, io e la mia ragazza siamo andati a mangiare all'osteria toscana di Castello di Riolunato. Il ristorante si trova sulla strada che porta agli impianti delle Polle ed è molto facile da trovare dato che è l'unico locale che si trova a Castello. L'osteria è gestita da Silvio, toscano trapiantato a Riolunato, che accoglie i clienti con la tipica loquacità toscana, già ben descritta nella recensione di Giò. Il locale è piccolo, ben curato e regna un'atmosfera decisamente famigliare e accogliente.
In due abbiamo preso 900 g di fiorentina e 2 insalate miste. Alla mia richiesta di un quartino di vino, il gestore non si è smentito e dopo aver borbottato qualcosa sul fatto che noi giovani non sappiamo bere, ci ha portato in tavola un bottiglione da un litro e mezzo di vino rosso della casa. Dopo aver sentito provenire dalla cucina i famosi colpi di mannaia citati nella recensione di Giò, Silvio si è presentato al nostro tavolo per mostrarci la fiorentina prima della cottura, che avviene su una griglia visibile dalla sala.
Era la prima volta che mangiavo la fiorentina e devo dire che era semplicemente squisita: la carne era molto saporita e la cottura era perfetta (cioè al sangue). Nonostante il mio scetticismo iniziale per la cottura della carne che mi sembrava cruda, devo ammettere che i bocconi più teneri e saporiti erano proprio quelli al sangue.
In totale abbiamo speso 50 euro (la fiorentina costa 45 euro al chilo) e probabilmente qualcosa ci ha scontato. Penso che il locale meriti sia per la qualità del cibo sia per la simpatia dell'oste: come minimo cinque cappelli!!!
Imperdibile!!!
[klimt2112]
26/04/2009