Ieri altro giro domenicale in moto e per la pausa pranzo decidiamo di prenotare in questa trattoria nei pressi di Gombola. Avevamo prenotato per le 13:00 e siam arrivati un po lunghi verso le 14:00 ma non penso sia stato questo il problema visto che c'era ancora gente che pranzava.
Accolti gentilmente dal proprietario, ci fa accomodare e per iniziare dell'ottimo gnocchino fritto con due vassoi di salumi. Come primo optiamo per un tris di gnocchetti peperone e pancetta, gustosi ma gli gnocchetti non sono fatti a mano (la trattoria ha il buon nome di fare cucina casalinga....). A me poi van benissimo anche gli industriali perchè la maggiorparte delle volte nei ristoranti mangi poltiglia e non gnocchetti. Il titolare sempre premuroso sulle porzioni, se avete fame o non bastano chiedete pure. Arrivano le pappardelle alla lepre, un po scotte, troppo liscie, non tantissimo ragù.....e boh il sapore del ragù di lepre per me è un'altra cosa. Ci consiglia vivamente dei tortellini alla boscaiola........già immaginavo che avevam sbagliato piatto.....ma un nostro amico ha chiesto se avevan del bollito.....niente bollito....niente brodo buono, quindi tortellini asciutti. Piccoli buoni come ripieno ma il condimento non era altro che tanta panna con un po di prosciutto cotto qualche pisello e l'odore di funghi, anzi neanche perchè ne ho visto mezzo e neanche odorava. Da bere consumiamo 4-5 bottiglie d'acqua, non imbottigliata ma la microfiltrata, 3 bottiglie di grasparossa cantina bonezzi (se non ricordo male). Dai primi che sono stati meno che sufficienti, arriviamo all'insufficienza completa con i secondi.L'oste elenca le portate......ok per la fiorentina, Fa un salto in cucina e niente fiorentina solo filetto, allora optiamo per 5 cinque grigliate miste, chiedendo che siano miste e lui elenca costine, salsiccie, braciole, vitello.....poi ordiniamo uno stracotto di somarina e una scaloppa al limone. La scaloppa è stata l'unica apprezzata. Lo stracotto.....di colore giallo (io l'ho visto sempre rosso, di sugo tirato), un sapore indicibile......tutto sapeva tranne che di somarina....bocciato alla grande e lasciato li. Arrivano due vassoi di grigliate dove c'eran delle gran ossa 8costine) un paio di salsicce contate e due bisttecche di maiale quindi vitello zero e della pancetta (se così la si poteva chiamare), già le porzioni non sono 5 grigliate ma penso non era un problema chiederne altra....ma la carne.......riscaldata e tenuta calda nel forno! Arrivata tiepida, tutto secco, la pancetta era intisichita, le costine che crocchiavano, la braciola era un tirone che puzzava di grasso, insomma una cosa disgustosa. Sono trattorie alla buona, si mangia quel che c'è ma non abbiamo mica chiesto nulla di elaborato....se proponi una grigliata che sia grigliata non gli avanzi riscaldati. Per finire 6 caffè e doppio giro di grappa, anche qui sicuramente avran conteggiato grappe al bicchiere invece di mettere la solita bottiglia al tavolo come è usanza sul nostro appenino.
Dimenticavo i contorni....oltre alle svariate mosche che hanno contornato il nostro pranzo, ci han servito le patate al forno.....ovvero le mcain surgelate da buttare in padella (sempre all'insegna della cucina "casalinga", e degli spinaci al burro (quelli son proprio difficili che possano riuscire male).
Conto totale 28 euro a testa......per quello che abbiam mangiato sia come qualità che quantità sono decisamente esagerate.
Diciamo che è da mezzo cappello ma arrotondiamo all'uno per il gnocchino buono e la cordialità dell'oste. Per il resto penso che mi fermerò solo a prendere un caffè come sosta nei prossimi giri motoristici.
Alla prossima magnassa
Poteva andare meglio..
[ *utente bannato*]
06/10/2008