Guardando il ristorante, un'elegante e razionale ristrutturazione di una antica cantina, ho avuto da subito un'ottima impressione. Come dice il proverbio: “chi ben comincia è già a metà dell'opera”, e infatti è stato proprio così anzi, l'opera è stata presto compiuta!!!!
Eravamo in otto e avevamo prenotato un tavolo nel giardino all'aperto, ricavato dall'antica corte interna, che definirei un “bon bon” tanto per stare in tema.
I tavoli ben distribuiti, e la cura dei particolari, creavano un ambiente intimo e rilassante. Il servizio, ispirato da una premura mai invadente, è stato impeccabile.
Già alla lettura del Menù, accompagnato da un aperitivo a base di un fresco prosecco extra dry, avevo capito che ero in un ristorante di tutto rispetto, e non solo per ciò che i miei occhi leggevano e il mio palato pregustava, ma anche per la presenza di un giusto numero di piatti.
Una lista equilibrata, che ha ispirato in me ampia fiducia riguardo la freschezza dei prodotti, perchè devo confessare che diffido sempre quando mi ritrovo a leggere menù con elenchi interminabili……
La danza culinaria si è aperta in modo inusuale, con un “mini” frullato al melone che tutti, ho visto , hanno gradito! Riporto l'elenco delle portate da me scelte:
Cappesante arrostite con misticanza in emulsione di papaia
Gnocchi all'arancio in crema di zucchine e pomodori canditi
Un piatto con quattro diverse interpretazioni di baccalà : in agrodolce, fritto, alla vicentina e alla griglia con verdure
Gelato al pistacchio.
E' doveroso aggiungere che prima del dolce a tutti è stato portata una mousse di pesca bianca.
Per finire ci è stato gentilmente offerto un piatto con un ottimo formaggio: pecorino di Crotone, che abbiamo gustato con l'eccellente aceto balsamico prodotto ed offerto dal simpatico Giorgio, un caro amico di bicio.
E' stato tutto squisito, in giusta quantità , con accostamenti originali e fantasiosi, frutto dell'estro di un giovanissimo chef, che a fine cena siamo riusciti ad avere per qualche minuto al nostro tavolo.
Tra le altre cose, abbiamo anche saputo che il menù viene variato molto spesso: altro punto a favore! Il servizio è stato ottimo ed il Sig. Scacchetti, è stato veramente cordiale. Complimenti davvero!!!!
Quaranta euro a testa il conto finale, nel quale comparivano solo tre bottiglie di prosecco, visto che una quarta è stata gentilmente offerta.
Un' ottima cena, in un bel locale, con una simpatica compagnia, cosa potevo volere di più?
Un particolare grazie all'amico g.falconline per avermi coinvolta, dandomi così la possibilità di fare questa bella esperienza, che spero di ripetere molto presto.
Consigliatissimo!!
[bicio]
28/08/2008
Innanzitutto complimenti per l'ottimo esordio fra i recensori,
e complimenti per il bel resoconto della serata e del menù che hai scelto.