Ciao a tutti, ho conosciuto gustamodena da poco ed è la prima recensione in assoluto che scrivo da quando mi sono registrato.
Proprio grazie a GM sono venuto a conoscenza di quest'agriturismo situato nella bassa modenese e leggendo le recensioni entusiaste di chi c'era stato mi son detto: " perchè non provare?"
Detto fatto, in una bella domenica di Luglio io e la mia dolce metà ci siamo incamminati per SS12 e poi giù a destra dalla cappelletta del Duca fino trovare il posto.
C'era molta gente e si poteva scegliere di stare fuori o dentro il locale. Abbiamo optato per stare dentro. Ci sono due sale, non molto grandi. Non è certo il locale per chi voglia un ambiente raffinato ed esclusivo, in compenso si ha la netta sensazione di familiarità. Un appunto a tovaglie e tende rosse e al rivestimento delle pareti.
Veniamo però al dunque: si inizia a mangiare. Il primo ad arrivare è il lambrusco della casa, onesto, freschissimo e di pronta beva.
I primi: risotto al radicchio e garganelli allo speck. Ottimi entrambi con una menzione particolare per il risotto. Per secondo grigliata mista ( costine, prosciutto, salsiccia ) con contorno di patate al forno ( un pò troppo sale nelle patate per i miei gusti ). Per dolce zuppa inglese e crostata, la prima stupenda, proprio come piace a me, morbida e con impronta alcolica decisa, niente di eccezionale la seconda. Nocino e conto: 30 euro in due ( non ci volevamo credere ).
Nell'uscire leggiamo che giovedì è il giorno della fiorentina e per un cultore come me è quasi una sfida. Tre mesi trascorsi nella mia giovinezza a Firenze non sono trascorsi invano.
Quattro giorni dopo ( ed è la data della recensione ) ci torniamo e.... ragazzi, che dire?
La fiorentina ( che abbiamo preso per due ) è alta 3 cm, cotta a puntino, tenera quanto basta.
Insieme al vino, agli antipasti ( verdure preparate da loro ) e a due primi ( risotto ai funghi e pasta al torchio con sugo della casa ) il conto è stato di appena 40 euro. Il rapporto qualità/prezzo è altissimo.
Io questo posto non lo mollo più: cinque cappelli
Imperdibile!!!
[Piggo]
03/08/2008