Il locale è immerso nella campagna, a pochi metri dall'argine del Secchia, in una natura veramente meravigliosa per coloro che, come me, sanno apprezzare le bellezze della nostra "Bassa" per esserci nati e cresciuti.
Eravamo in tre, due adulti ed un bambino, ed il titolare ci ha fatto accomodare, a nostra richiesta, in un tavolo all'esterno, tranquillo e fresco, e senza zanzare (!)
Ci siamo andati per mangiare il gnocco fritto, dopo averne letto le lodi espresse all'unanimità da tante altre recensioni.
Dopo una breve attesa, ci è stato servito un piatto veramente abbondante di gnocco caldissimo eccezionale, morbido ed anche un po' croccante al tempo stesso, fritto alla perfezione e senza tracce di olio (o strutto).
I salumi, prosciutto crudo, salame e coppa, erano squisiti; in particolare la coppa aveva una piacevolissima nota aromatica, di chiodo di garofano e cannella che il titolare ha confermato essere stati usati nella concia da parte del loro fornitore.
Abbiamo preso un primo per il bambino, gramigna con la salsiccia, anche questa ottima, ben condita e con quella minima traccia di panna che non guasta (secondo me la panna è un rifugio di molti cuochi mediocri, che mascherano così piatti di per sè insignificanti).
Da notare che è stato portato un bis di gnocco fritto per il mio stamaco non ancora sazio...
Abbiamo accompagnato la cena con una bottiglia di buon Lambrusco di Sorbara della Cantina Bellei, al prezzo onestissimo di 5 euro.
Per concludere, due dolci fatti da loro: salame al cioccolato e semifreddo di mascarpone, ottimi; al bambino il titolare ha regalato un gelato.
La spesa è stata di 18 euro ciascuno, per un servizio gentile e premuroso.
In conclusione, il gnocco fritto è veramente unico, ed il locale assolutamente da consigliare a tutti.
Questa è la mia prima recensione, mi sono appena iscritto al GustaModena, dopo avere atteso con impazienza più di due settimane a causa della manutenzione del sito.
Grazie a tutti per la vostra attenzione e a prestissimo!
Imperdibile!!!
[Alighieri]
23/07/2008