Ragazzi arieccomi!
In questo agriturismo ci vado abbastanza spesso, ci andavo da piccola con la mia famiglia e mi sono sempre rimasti impressi i gustosissimi antipasti, fin da allora. Ve lo consiglio per un pranzo domenicale, la location è da vedere di giorno. E' immerso in uno dei più bei boschi di Pavullo, potete ammirare sia la struttura rustica, sia il panorama e dopo il lauto pasto, fare una bella passeggiata nei dintorni (ne avrete bisogno!) Vi consiglio inoltre di prenotare!
Il menù è fisso, tutte cose ottime (non ho mai mangiato nulla che non mi sia piaciuto e neanche l'ho trovato mediocre, o appena discreto: sempre tutto ottimo!), prezzo 35 euro di tutto.
L'altra sera decidiamo di trattarci bene, partiamo e andiamo in questo posto. Già nel viaggio di andata lo descrivo al mio fida in termini sfarzosi e ridondanti. Appena arrivati, le sue aspettative non vengono disattese: la villetta, anche vista da fuori è stupenda, tutta in sasso e lì vicino c'è una torre, sempre in sasso, che mi ha sempre affascinato. Fate come dico, ma non come faccio! Non avevamo prenotato,infatti... Ma la signora ci accoglie con una cortesia che le è abituale. Non perchè mi conosce, a fine cena le ho detto chi ero, lei non mi aveva riconosciuto perchè erano veramente anni che non venivo. Ma lei è così, la sua disponibilità è disarmante. Tant'è che ci chiede di accomodarci davanti al camino, mentre ci apparecchiano nella saletta. E sì, perchè, appena si entra, c'è una prima saletta molto intima e rustica, ambiente gradevolissimo, con il camino acceso. Considerando le temperature che ci sono a Pavullo, cosa graditissima. In pochi minuti il nostro tavolo è pronto. La sala adiacente è più spaziosa e sempre nello stesso stile. Mi accorgo, restando piacevolmente stupita, che abbiamo una tavola enorme tutta per noi! Dopo i convenevoli (la signora che ci viene a chiedere cosa vogliamo bere è la mamma di una mia carissima amica, che non sapeva della mia gravidanza, per cui mi abbraccia e bacia con l'entusiasmo tipico di noi montanari!), inizia la sinfonia degli antipasti.. ragazzi io verrei solo per quelli! Dei panzerotti ripieni di formaggio che trovo strepitosi, delle specie di frittatine delicatissime, le crescentine minuscole servite col lardo, insomma una serie di stuzzichini uno più gustoso dell'altro. Il mio palato è appagato. Bevo un sorso dell'ottimo vino rosso (di più di uno-due bicchieri non posso, perciò decido di sorseggiarlo lentissimamente e farmelo durare il più a lungo possibile, perchè è veramente ottimo, corposo e dal sapore lievemente fruttato!).
I primi arrivano rapidamente, sono eccezionali anche questi, in modo particolare apprezzo i loro tortelli, che sono delle specie di ravioli ma più grandi, tagliati a metà e dal ripieno e dal condimento delicatissimi.
Tutto ottimo, comunque. Anche i secondi sono perfetti. Solitamente qui il piatto forte è la faraona, stasera c'è un arrostino di vitello e agnello tenerissimo, si scioglie in bocca! L'altro piatto "forte" dei secondi è il pollo fritto, stasera non c'è (il menù varia a seconda delle serate), ma rimango pienamente soddisfatta dagli arrosti!
La signora che ci sta servendo viene spesso a chiederci se va tutto bene, se vogliamo ancora un po' di questo o di quello, in maniera cordiale e per nulla invadente.
Arrivano una serie di torte fatte in casa che sono eccezionali, accompagnate da un ottimo vin brulè. Anche in questo caso ci chiedono se vogliamo il bis.
Fantastichiamo sul nostro matrimonio, dico che mi piacerebbe farlo qui, ma con tutti i cugini del mio moroso, sarebbe impossibile. Le salette sono graziose, ma il posto non è enorme, in effetti. Be' ci penseremo, prima deve nascere Riccardo!
Ci chiedono se vogliamo il caffè, ovviamente io non lo prendo, ma il mio ragazzo sì, dopo una mangiata così, ci sta tutto. Quando ci alziamo per andare a pagare, la titolare ci viene incontro, ci offre di fermarci ancora qualche minuto accomodandoci sul divano di fronte al camino e di bere qualcosa. Accettiamo anche se io non bevo nulla. Il prezzo è sempre lo stesso, 35 € con ricevuta. Vi assicuro, li vale tutti, per l'ambiente, la cortesia, la qualità e anche la quantità del cibo. Nel frattempo chiacchieriamo con la titolare, le spiego chi sono e quando lo capisce è sinceramente contenta di vedermi. Si ricordava di me e mi mostra un compìto entusiasmo per il lieto evento.
Io gli dò 5 cappelli e c'è di più! Non vedo l'ora di tornarci!
Imperdibile!!!
[pasticcino]
26/05/2008