Gli appassionati e competenti recensori di "Gustamodena" hanno già individuato le caratteristiche di questo locale. A chi l'ha scoperta da poco posso assicurare che è così da quando la conosco, e la conosco da almeno 25 anni. Anche l'edificio è sempre lo stesso. Questa è tradizione vera. Non credo che esista un gnocco fritto migliore di questo. Il servizio, nonostante il locale fosse pieno, è stato rapido e cortese, ed i tempi di attesa davvero minimi. Altro non saprei dire.
La sera del 25 aprile eravamo in sei. Gnocco fritto con salume per sei, formaggi per tre e pinzimonio per tre, tre sorbetti, un caffè, due bottiglie di acqua ed una di lambrusco per un totale di euro 90. In diversi locali, raggiunta una certa notorietà, i conti si alzano, come la pasta del gnocco mentre frigge nello strutto. Qui no. Anche questo, a mio giudizio, esprime serietà.
I cinque cappelli che sintetizzano il mio giudizio vanno però spiegati. Chi cerca cibi particolari, ricche liste dei vini o una "location" raffinata per uscire in coppia, probabilmente non comprenderà il mio entusiasmo. La trattoria Baldini è un locale imperdibile con tre punti esclamativi (e anche di più) per chi cerca del gnocco fritto realizzato e cucinato secondo la migliore tradizione modenese, e un ambiente da vera trattoria.
Imperdibile!!!
[corpicino]
28/04/2008